Hochtour Piz Palü am 06.&07.08.2021 (Junge Alpinisten Salzburg)

Difficile
24.7 km
13:00 h
2166 m
2162 m
img_4kq_gcgdhidd
img_4kq_gcgdhide

Mostra 10 immagini

img_4kq_gcgdhidf
Impressionante salita al Piz Palü dalla valle (Bernina Sud), pernottamento nella casa di montagna Diavolezza. Salita e discesa attraverso la via normale e oltre la vetta est fino alla cima principale del Piz Palü (3900 m). Buone condizioni, curato con 30 cm di neve fresca e tempestoso foehn sud. Questo tour è stato sostenuto dai Giovani Alpinisti di Salisburgo.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  3897 m
Punto più basso  2043 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Parcheggio Bernina Sud
Arrivo
Vetta principale Piz Palü
Coordinate
46.445248, 9.970093

Dettagli

Descrizione

Il nostro team di corda composto da Julian, Tina e Mario si incontrerà il 06.08.2022 alle ore 14 a Pontresina, in Engadina. Siamo sostenuti finanziariamente dai Giovani Alpinisti di Salisburgo. Ecco il nostro punto di partenza per il tour in alto al Piz Palü (3900m), più precisamente dal parcheggio Bernina Sud. Da qui prendiamo vari sentieri escursionistici con bagagli pesanti fino al Berghaus Diavolezza dove passiamo la notte. Dopo una salita sudata, ci siamo goduti la mezza pensione con un'ottima cucina. Dopo uno studio urgente del tempo e delle condizioni sulla montagna, abbiamo deciso di andare nella direzione normale al Piz Palü sul ghiacciaio pers domani, con la possibilità di attraversare tutte le cime del Palü e scendere sulla cresta della Fortezza.

La notte nel campo a 3000m non è stata molto rilassante, alle 03.00 la nostra sveglia ha suonato. Insieme a circa 10 altre squadre di corda siamo partiti alle 04.30 di notte, l'alba ci ha accolto solo al ghiacciaio alle 05.30. Una mattinata molto soleggiata ci ha accompagnato attraverso i crepacci fino alla spalla orientale. Solo lì sulla cresta abbiamo sentito il forte foehn del sud, che ha spinto le montagne di nuvole da sud alla montagna. Eravamo a circa 200 metri sopra la linea delle nuvole e potevamo salire verso la vetta. Verso le 10.30 del .m. abbiamo raggiunto la vetta principale e abbiamo deciso di scendere la via normale a causa della raffica di Südföhn e di astenerci dall'attraversare. Dopo una discesa rilassata siamo tornati ad una breve deviazione fino al rifugio Diavolezza e poi con la funivia in discesa. Alle 18 abbiamo raggiunto la valle sotto la pioggia e abbiamo fatto il check-in nel vicino campeggio Morteratsch per dormire. Dopo una piacevole colazione il giorno dopo siamo tornati a casa.

Consiglio segreto

Partenza anticipata dal rifugio per camminare a lungo all'ombra in salita.

Avviso di sicurezza

Alta concentrazione e testa assoluta per le altezze sono necessarie sul firngrate molto esposto.

Attrezzatura

Attrezzatura completa ad alta velocità.

Descrizione del percorso

Tour in alto al Piz Palü dalla valle (Bernina Sud), pernottamento nella casa di montagna Diavolezza. Salita e discesa attraverso la via normale e oltre la vetta est fino alla cima principale del Piz Palü (3900 m).

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno fino a Bernina Sud.

Parcheggio

Bernina Sud, parcheggio gratuito

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.