Piz Misaun

Medio
16.1 km
4:30 h
1447 m
1555 m
Piz Misaun von Norden (Pyramide)
Blick zum Piz Palü im Aufstieg

Mostra 6 immagini

Piz Misaun von Osten
Dal Morteratsch alla Val Roseg con salita del Piz Misaun.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  3249 m
Punto più basso  1767 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Morteratsch
Arrivo
Stazione Pontresina
Coordinate
46.451801, 9.941155

Dettagli

Descrizione

Dal Morteratsch alla Val Roseg con salita in vetta.

Consiglio segreto

Se avete parcheggiato l'auto a Morteratsch, dovreste preferibilmente prendere il treno per tornare al punto di partenza.

Attrezzatura

L'attrezzatura è responsabilità personale. In condizioni normali, questo tour non richiede alcuna attrezzatura aggiuntiva.

Descrizione del percorso

La partenza è a Morteratsch. All'inizio si segue il sentiero del rifugio della Bovalhütte. A questo punto, dove un sentiero conduce al ghiacciaio morteratsch (segnaletica), si lascia l'Hüttenweg in direzione nord. Continuare oltre la foresta radurando Chünetta, e poi ripidamente fino a Chünetta Sur, e di nuovo ripida, superando gradualmente la linea degli alberi, fino a una terrazza a 2650 metri. Su questa terrazza la vista sul massiccio del Bernina è libera. Pianeggiante prosegue in direzione sud-est, dopo un ripido passo oltre i Lejets da Boval fino alla sella senza nome tra Piz Misaun e P. 3076. Da questo varco senza nome una breve distanza lungo la cresta e infine evasivo verso il lato nord della vetta e di nuovo verso la cresta. La salita nord-orientale spesso non può essere percorsa con gli sci, poiché la neve viene solitamente spazzata via qui. Pertanto, gli ultimi 50 metri di altitudine sono coperti a piedi.

La discesa avviene fino al varco senza nome attraverso la via di salita. Da qui sopra un piccolo ghiacciaio in direzione nord-nord-ovest. Sopra la linea degli alberi, è consigliabile controllare la propria posizione in modo da scegliere il percorso giusto attraverso la foresta. Ripido si spinge qui attraverso il bosco fino alla valle, dove preferibilmente il sentiero è mirato e camminato fino a Pontresina.

Se avete parcheggiato la vostra auto a Morteratsch, potete facilmente prendere il treno per tornare al punto di partenza.

Arrivo

Parcheggio

A Morteratsch c'è un ampio parcheggio a pagamento.

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.