Piz Palü - Freeski Alpinismo

Medio
18.7 km
7:00 h
1500 m
2084 m
aufstieg
img_4kq_beibgig_hivceaq_574vy1u
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  3905 m
Punto più basso  1902 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.441027, 9.983139

Dettagli

Descrizione

Quando abbiamo aperto la porta del rifugio Diavolezza nell'Engadina svizzera, ci è stata presentata una foto meravigliosa. Migliaia di stelle hanno fatto brillare la notte e la nostra stanchezza è scomparsa dalle ossa in un colpo solo. All'alba potevamo indovinare la ripida parete esplorata il giorno prima in lontananza. Si snodava in modo impressionante lungo il pilastro orientale del Piz Palü e scomparve in un mare di neve e ghiaccio. Durante la nostra salita abbiamo sempre avuto una buona visione di questo fianco e le condizioni sembravano quasi perfette. Dopo 4 ore di cammino ci siamo fermati in cima al Piz Palü alto 3905 m. Il dovere è stato così adempiuto e il nostro freestyle ha potuto iniziare. La sensazione era mozzafiato. Ha superato pareti di ghiaccio blu, seracchi e crepacci. La neve era polverosa e invitava a curve lunghe e veloci. Abbiamo dovuto rallentarci di tanto in tanto, perché una caduta nel terreno a volte ripido di 50 gradi avrebbe avuto una fine fatale. Rispetto alla salita, che ci sembrava eterna, eravamo arrivati in fondo dopo un tempo troppo breve. Raramente prima avevamo trovato tali condizioni in un pendio ripido. Heini Holzer, che è stata la prima a navigare sul ghiacciaio sospeso destro al Piz Palü, si sarebbe divertita con noi. Pieni di gioia, abbiamo dato un ultimo sguardo al massiccio del ghiacciaio dietro di noi. Accompagnati da innumerevoli tourer e alpinisti, c'erano ora due piste sulla montagna che differivano da tutte le altre!

Consiglio segreto

alzati presto!

Attrezzatura

Attrezzatura da scialpinismo - ramponi - corda - attrezzatura da ghiaccio (non assolutamente necessaria!) - ricetrasmettitore da valanga

Descrizione del percorso

Prendere la funivia Diavolezza fino al rifugio Diavolezza a quota 2973m. Dal rifugio di 400 m si scende al ghiacciaio del Morteratsch. Inizia la salita lunga 1500 m. La facile salita porta oltre il pilastro est del Piz Palü e dopo circa 3,5 ore si raggiunge la sella sulla cresta sommitale. Da qui si sale ripidamente, leggermente esposti in cima, ma senza ulteriori depositi tecnici fino alla vetta est (3882 m), che si raggiunge in mezz'ora. E poi arriva la discesa ai piedi del ghiacciaio! Passato seracchi alti come una casa nel mezzo di un mondo montano mozzafiato. Punto finale del tour è Morteratsch. Da lì si torna in treno alla stazione a valle della bahn Diavolezza.

Arrivo

Mezzi pubblici

Diavolezza Bahn AG, Telefono: +41 81 839 39 00, www.diavolezza.ch

Informazioni sull'arrivo

Innsbruck A12 direzione Landeck - prendere l'uscita Reschen Str./B180 direzione Italia/Svizzera/Merano/St.Moritz/Bregenz /Arlberg /Zams Landeck - proseguire sulla Route 27 - Pontresina (Diavolezza Bahn)

Parcheggio

Direttamente alla stazione a valle della funivia Diavolezza.

Responsabile del contenuto: Comunità.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.