Selva - Cancian
Mostra 15 immagini
Il crinale tra la Valposchiavo e la vicina Valle Poschiavina offre una magnifica vista su entrambe le valli. Il punto di partenza per l'escursione nella natura selvaggia e rocciosa della zona di confine è il villaggio di Selva.
Dettagli
Descrizione
Questa escursione offre un'impressionante varietà di livelli di vegetazione: si passa dai verdi pascoli dell'Alp Quadrada ai ghiaioni scarsamente vegetati, fino alla natura selvaggia delle Alpi, con licheni radi su imponenti lastre di pietra. La parte più bassa è dominata da un terreno aperto, i tratti intermedi attraversano un bosco di montagna piacevolmente ombreggiato e, in cima, un magnifico paesaggio roccioso.
Il tour raggiunge una svolta impressionante al Pass da Cancian. L'attraversamento del confine nazionale offre una favolosa vista sulla parte bassa della Valposchiavo e sulla vicina Valle Poschiavina. Da lì, un sentiero in cresta conduce al Passo d'Ur, sul crinale tra le due valli. Su entrambi i passi si trova un piccolo lago di montagna in cui si riflettono le cime circostanti. Un terzo laghetto, il Laghet d'Ur, si incontra nella discesa verso Quadrada.
Consiglio segreto
L’escursione può essere accorciato di due ore partendo più in alto, sull'Alp Quadrada (raggiungibile solo con auto private o taxi).
Descrizione del percorso
Il percorso è segnalato come sentiero escursionistico di montagna (bianco-rosso-bianco, livello di difficoltà T3). Il punto di partenza e di arrivo è la fermata dell'autopostale Li Curt/Selva (attenzione: autobus su chiamata - prenotare almeno 1 ora prima della partenza). Si tratta di un'escursione in montagna lunga ma non troppo faticosa, grazie alle pendenze moderate.
Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.