Alpi Gelände e Hängebrücken: Samnaun – Val Sinestra

Medio
24.1 km
4:00 h
770 m
2040 m
Blick ins Val Sinestra über Zuort
Blick vom Val Maisas auf Samnaun Dorf

Mostra 5 immagini

Hängebrücke im Val Sinestra.

Faticosa transizione alpina da Samnaun alla Bassa Engadina con il supporto della ferrovia di montagna. Panorama, storia, flora e fauna sono inclusi. Adatto a trail runner esperti.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2847 m
Punto più basso  1473 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.980123, 10.339906

Dettagli

Descrizione

Direttamente nell'esperienza alpina della montagna. Gli impianti di risalita vi portano dall'alta quota Samnaun (1.846 m sul livello del mare) ai monti Silvretta. Il passaggio alla Bassa Engadina è impegnativo e impegnativo, ma offre una meravigliosa sensazione di montagna fin dall'inizio. La Val Sinestra, precedentemente conosciuta come il "Paesaggio dell'anno", è appartata e offre una natura incontaminata da godere. Diversi ponti sospesi garantiscono un'esperienza di corsa variegata. Lo storico Kurhaus Val Sinestra attira l'attenzione architettonica e vi invita a rinfrescarvi un po' prima di prendere l'autopostale o a piedi fino a Sent o Scuol.

Consiglio segreto

  • Il Gartenbergbeizli a Griosch o il ristorante Hof Zuort vi invitano a fermarvi per mangiare un boccone
  • Le piramidi di terra vicino a Zuort sono geologicamente impressionanti e offrono un bellissimo motivo fotografico

Attrezzatura

Le scarpe da trail running sono un vantaggio.

Descrizione del percorso

Viderjoch - Zeblasjoch - Fuorcla Val Gronda - Fimberpass - Griosch - Zuort - Ponti sospesi - Val Sinestra

Il tour inizia sul Viderjoch, che raggiungiamo da Samnaun Ravaisch con un giro in gondola e due gite in seggiovia. Ci godiamo ancora il panorama montano senza sforzo. Dal Viderjoch si supera la cresta di confine pietrosa attraverso il punto più alto Greitspitz a 2870 m fino al Salaaser Kopf. La vista panoramica sulle valli di Paznaun e Samnaun è magnifica. Al Salaaser Kopf, la cresta di confine è lasciata in direzione di Bergli con impressionanti doline di gesso. Un bel sentiero conduce quasi pianeggiante sopra la Zeblaswiesen.
Ora seguiamo la strada alpina per un breve tratto in direzione di Zeblasjoch. Poco dopo lo Zeblasjoch prendiamo il sentiero a sinistra attraverso l'imponente Val Gronda fino alla Fuorcla Val Gronda. Leggermente in discesa, il percorso prosegue verso la Heidelberger Hütte. Prima di raggiungere il rifugio, il sentiero si dirama a sinistra e sale per circa 2 km fino al Passo Fimber, ultimo valico della giornata. Da qui ci godiamo la prima discesa ripida e poi pianeggiante in Val Chöglia.
Dal punto 2009 il sentiero diventa una strada alpina, che seguiamo fino a Griosch. Qui prendiamo il sentiero lungo il fiume verso Zuort, un borgo storico. Poco prima di Zuort si ha una bella vista delle piramidi di terra. Da qui seguiamo la strada forestale in direzione Vnà fino a raggiungere il cartello che punta a destra verso Ponti Sospesi/Val Sinestra. Su un bel sentiero forestale seguiamo il torrente più o meno sotto e attraversiamo i due ponti sospesi. Sotto l'imponente Hotel Val Sinestra attraversiamo per l'ultima volta la Brancla e raggiungiamo la nostra destinazione. Dall'Hotel Val Sinestra prendiamo l'autopostale per Sent. Se avete ancora le forze, continuate sulla strada forestale fino a Sent (6 km).

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Dalla stazione ferroviaria di Scuol Tarasp, prendere l'autopostale per Samnaun Ravaisch.
  • Dalla Val Sinestra con l'autopostale fino a Sent e Scuol

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.