Haute Route Mundaun

Difficile
66.4 km
6:20 h
1950 m
1950 m
Haute Route Mundaun
Haute Route Mundaun

Mostra 12 immagini

Haute Route Mundaun
Circumnavigazione di una delle montagne panoramiche più belle della Svizzera con la migliore garanzia panoramica. Al più tardi all'apice dell'Alp Nova con le sue baite segnate dalle intemperie, l'aria diventa rarefatta dopo i 2000 m. La discesa single trail dall'altopiano di Obersaxen: in una classe a sé stante.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2079 m
Punto più basso  697 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.775081, 9.207105

Dettagli

Descrizione

Dal punto di partenza a Ilanz (698 m s.l.m.) ci si mette davvero al lavoro. Il nostro percorso conduce a valle verso la Val Lumnezia e senza la possibilità di rotolare le gambe, ci si ritrova direttamente su un pendio. Dopo il bivio per Luven (998 m s.l.m.), il sentiero prosegue in salita su una strada asfaltata quasi priva di traffico: la pendenza è costante e inesorabile. Dopo circa mille metri di dislivello si raggiunge la ghiaia e poco dopo si raggiunge la locanda Bündner Rigi (1607 m s.l.m.). Qui è d'obbligo fermarsi un attimo e lasciare vagare lo sguardo su Ilanz e la gola del Reno. Ora ti sei guadagnato la prima discesa della giornata. Attraverso Morissen (1336 m s.l.m.) e Vella (1243 m s.l.m.) si raggiunge la Val Lumnezia, nella Valle della Luce tedesca. La seconda salita della giornata costa molti grani e dopo circa duemila metri di quota al massimo sull'Alp Nova a circa 2077 m s.l.m. M. l'aria sottile. Sul percorso per mountain bike n. 90 si raggiunge l'altopiano di Obersaxen attraverso un breve single trail in direzione dell'Alp Stavonas (1971 m s.l.m.) e poi fino a St. Martin (1344 m s.l.m.). Rimanendo sul sentiero n. 90, una frizzante discesa single trail conduce a Zignau (840 m s.l.m.) fino al Reno Anteriore. Da qui si pedala comodamente lungo il Reno lungo il Reno fino a Ilanz, la prima città sul Reno (698 m s.l.m.).

Consiglio segreto

Leggete subito l'emozionante reportage sul tour di Nathalie Schneitter, prima campionessa del mondo di E-MTB e ciclista appassionata :

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente