Chiesa Surselva
Evangelische Pfarrkirche & Fresken, Waltensburg
Mostra 6 immagini
La Chiesa riformata è un gioiello tra le chiese. Le pitture murali di un maestro sconosciuto intorno al 1330 sono particolarmente preziose
dal punto di vista storico-artistico.Descrizione
storia
La prima chiesa di Waltensburg fu senza dubbio San Giorgio nel castello. Il patronato della chiesa parrocchiale del villaggio - Desiderius e Leodegar - è menzionato per la prima volta intorno al 1493. Presumibilmente, il primo titolo originariamente era solo.
Indicazioni
Il complesso esposto a nord-est è costituito dalla navata e da un coro quasi quadrato piegato leggermente verso nord rispetto all'asse principale. È voltato con una botte rivestita di mattoni. Sulla parete est si trova una finestra romanica ad arco; uno simile si apre nella parete sud. Nel lato nord una porta gotica con un architrave dritto alla vecchia sacrestia. Sopra la navata è un soffitto a campo con tavoli rotondi e ornamenti neri, 1711. L'ingresso sul lato ovest si chiude in un arco leggermente a sesto acuto.
La torre si erge senza benda sul lato ovest della navata. L'ingresso sul lato sud si trova a 1,7 m dal suolo. Ai tre piani superiori finestre ad arco a tutto sesto, che salgono da semplici finestre strette a due e tre parti accoppiate. I combattenti arrotondati, colonne parziali con basi quadrate grezze, una delle quali sostituita da supporti smussati, cappuccio a cupola barocca ottagonale del 12 ° secolo.
Murales
Durante i lavori di ristrutturazione nel 1932, i dipinti apparvero sia all'interno che nell'Aeusseren. Il Ciclo della Passione e della Cena del Signore, la Presa di Cristo, il Porto della Croce, la Presentazione di Cristo davanti a Pilato, l'Incoronazione di Spine e la Flagellazione, la Crocifissione di Cristo, la Sepoltura di Cristo. Figure di santi si trovano sulla parete nord della navata, datata 1350. Sulla parete interna dell'arco del coro l'immagine della Sentenza della Corte Mondiale (affresco del 1450/51). Tutti i dipinti sono stati creati in tre epoche. I. Ciclo della passione, II. La parete ovest esterna: Scene della vita di Santa Margherita, Fase III: includeva l'intero dipinto del coro con le sante e si chiude con Santo Stefano.
attrezzatura
Tabernacolo a parete sul lato nord del coro, 1510/20. Il fonte battesimale gotico, pulpito poligonale 1672.
Campane: Vierteiliges Geläute von Ruetschi AG, Aarau mit Inschriften, 1932. Le campane dell'altare risalgono al 1468.
Gli affreschi del maestro di Waltenburg nella chiesa di Waltensburg possono essere visualizzati individualmente tutti i giorni dalle 09.00 alle 20.00.
Si prega di notare anche la panoramica degli eventi settimanali con le visite guidate e la mostra tra giugno e ottobre nel Museo Waltensburg.
(Testo inserito da: Regiun Surselva)
Una guida d'arte è disponibile nella chiesa per CHF 14.00. Questo è disponibile anche presso l'ufficio informazioni Brigels e presso il Volg di Waltensburg.
Orari di apertura: La porta si chiude automaticamente alle 19.00. A seconda del tempo, la porta potrebbe deformarsi (caldo / freddo) - si prega di premere forte!
Orari di apertura
La porta si chiude automaticamente alle 19.00. A seconda del tempo, la porta potrebbe deformarsi (caldo / freddo) - si prega di premere forte!
Contatto
Evangelische Pfarrkirche & Fresken, Waltensburg
7158 Waltensburg/Vuorz
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.