Cappella Surselva

Kapelle Sogn Giusep, Surcasti

Kapelle Sogn Giusep, Surcasti
img_4kq_cedfeghh

Mostra 6 immagini

img_4kq_fbecdjda

La cappella sul bordo occidentale del villaggio risale al 1689. La cappella esposta a nord è costituita da una navata lunga quasi 12 metri e larga 5,20 metri senza cappelle laterali e da un coro chiuso su tre lati.

Descrizione

La cappella è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

La cappella del 1689, situata all'estremità occidentale del paese, fu decorata da due diversi pittori: il monaco benedettino Fridolin Eggert di Disentis realizzò la pala d'altare sull'altare laterale sinistro e probabilmente la raffigurazione della morte di Giuseppe sull'altare maggiore. Il dipinto sul soffitto del coro e la raffigurazione dei Sette dolori di Maria sull'arco del presbiterio sono stati firmati da Jakob Soliva di Trun nel 1774.

Una particolarità è la nicchia vetrata sulla parete sinistra del coro con la cornice d'acanto finemente intagliata. Dietro un vetro c'è Maria con il Bambino, vestita con preziose vesti di broccato.

Nel 1947 la cappella fu gravemente danneggiata da un incendio e dovette essere riparata. A quel tempo, ricevette anche un nuovo organo. Nel 1979 l'organo fu vittima di un altro incendio. Generose donazioni provenienti da tutta la Svizzera hanno reso possibile un ulteriore restauro e nel 1995 un donatore sconosciuto ha organizzato l'acquisto di un nuovo organo.

Immagine e testo: Walter Müller (wmueller@hispeed.ch) in collaborazione con Surselva Tourismus

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.