Chiesa Surselva

Katholische Klosterkirche des Hl. Dominikus, Ilanz

Katholische Klosterkirche des Hl. Dominikus, Ilanz
Katholische Klosterkirche des Hl. Dominikus, Ilanz

Mostra 5 immagini

Katholische Klosterkirche des Hl. Dominikus, Ilanz
La chiesa del monastero cattolico di San Domenico si trova sopra Ilanz.

Descrizione

La chiesa del monastero cattolico di San Domenico si trova al centro del complesso monastico di Quinclas, a ben 70 metri sopra la città di Ilanz sul lato sinistro della valle. Il monastero è facilmente raggiungibile sulla strada da Ilanz in direzione di Ruschein-Ladir.
Il 28 maggio 1408 fu inaugurata la Cappella di San Nicola nell'Ilanzer Vorstadt vicino al ponte sul Reno. Nel 1865, il pastore di Sursilvan Dr. Johannes Fidelis de Pouz (1817 - 1875) fondò la comunità religiosa in una casa accanto alla cappella. Nel 1904, la Chiesa dell'Istituto fu costruita sul sito della Cappella di San Nicola e consacrata nel 1908. Le suore erano ospitate in sette case diverse. Tuttavia, c'era una grande mancanza di spazio.
Si decise di costruire un complesso monastico a Quinclas con una chiesa madre per 300 persone. Il 28 novembre 1967 iniziarono i lavori di costruzione sotto l'architetto Zurigo Walter Moser. Il 28 novembre 1968 ci fu la cerimonia di topping-out. La campana della compagnia Rüetschi, Aarau, è stata consacrata l'8 novembre 1969 dal vicario episcopale padre Derungs. Il 20 dicembre 1969 la chiesa fu consacrata e fu celebrata la prima messa serale.
Il 7 marzo 1970 ebbe luogo la consacrazione da parte del vescovo Johannes Vonderach di Coira. L'organo è stato inaugurato il 29 ottobre 1972.

La chiesa della sala è coperta da un soffitto piatto e bianco su strisce sottili. È dipinto con grandi nastri ad anello in delicate tonalità di giallo e arancione. Questo lavoro è stato eseguito dal pittore Dr. Max Rüedi di Zurigo. Al centro del soffitto c'è una stella gialla a otto punte. Il presbiterio, che è rialzato di un gradino e sporge nella navata nella parte centrale, si trova a nord della chiesa. Su di esso, creato dallo scultore Alfred Huber in marmo cristallino, si ergono l'altare, l'ambone e il tabernacolo come una stele con la "luce eterna".

Le aperture irregolari delle finestre nel calcestruzzo a vista di tutte e quattro le pareti circostanti sono in parte finestre panoramiche, d'altra parte finestre scharten con incidenza di luce indiretta in diverse dimensioni. Le finestre sono state progettate dal pittore Dr. Rüedi, la cui esecuzione è stata fornita dallo studio H. R. Süess-Nägeli di Zurigo.
La trave campanaria, visibile dalla valle, è costruita sull'angolo sud-ovest della chiesa. Mentre la vecchia campana dell'ex chiesa del monastero suona oggi nella stazione missionaria di Ilanzer in Brasile, la nuova campana elettrica è appesa a Quinclas.

(Testo inserito da: Regiun Surselva)

Contatto

Katholische Klosterkirche des Hl. Dominikus, Ilanz

Klosterweg 16, 7130 Ilanz

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.