Chiesa Surselva
Kirche Nossadunna, Degen
Mostra 9 immagini
Il parco della chiesa circondato da un muro si trova nella parte del villaggio "Fraissen" sulla vecchia strada della valle.
Descrizione
La chiesa è aperta tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.00.
L'ingresso principale è segnato da un imponente cancello affrescato (2).
Vari pittori hanno lasciato il segno nel corso dei secoli, anche se le scene, che erano state coperte per lungo tempo, sono state rese nuovamente visibili solo durante la ristrutturazione del 1910. Il lato sinistro della navata con il pulpito si riferisce all'arte di Hans Jakob Greutter*: seminascosta dalla soffitta dell'organo, la Regina del Rosario può essere vista come una Madonna del mantello protettivo (3) con San Domenico e Santa Caterina da Siena. Accanto al pulpito c'è Giacomo il Vecchio (4) con il bastone da passeggio e nove immagini della sua vita. Le figure inginocchiate sono membri della famiglia Cabalzar, che probabilmente ha fatto il pellegrinaggio a Santiago di Compostela.
Le pareti del coro sono completamente dipinte. Sul lato destro è impressa un'incoronazione mariana (5). L'altare alato tardogotico del 1520 proviene dalla bottega di Christoph Scheller (6). I due altari laterali sono stati forniti nel 18 ° secolo dal laboratorio Ritz. Vale la pena dare un'occhiata alla volta del coro per studiare gli angeli con i loro vari strumenti musicali (7).
La raffigurazione del Giudizio Universale, che può essere vista solo dalla soffitta dell'organo, è deludente in quanto la pesante distruzione avvenuta durante l'installazione di una finestra rivela solo alcuni dettagli. Sul lato sinistro, invece, è riconoscibile l'angelo, che indica ai redenti la via verso il cielo (8). Naturalmente, il colore rosso sul lato destro indica inequivocabilmente l'inferno.
* Hans Jakob Greutter: vedi anche Cumbel/Valgronda, Vella/Pleif e Uors
Testo e immagini: Walter Müller (wmueller@hispeed.com) in collaborazione con Surselva Tourismus
Contatto
Kirche Nossadunna, Degen
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.