2-Tagestour T4 Passo Nalps - Cadlimohütte
Mostra 14 immagini
Dettagli
Descrizione
Giorno 1: Ci lasciamo guidare da Sedrun al serbatoio Nalps. Dal parcheggio sopra la corona del muro, una vecchia pista cisterna conduce lungo il serbatoio nella valle, che risale a tempi in cui i militari avevano ancora bisogno di campi di addestramento ovunque in montagna. Il sentiero escursionistico sul passo Nalps è stato segnalato fino agli anni novanta e seguiamo i vecchi segni bianco/rossi sul lato sinistro del torrente. All'inizio il sentiero è ben visibile, in seguito proseguiamo su blocchi di pietra e dobbiamo attraversare il torrente senza un ponte. A seconda della stagione, prima o poi raggiungiamo un campo di firn, sul quale camminiamo con un passo deciso verso il passo. Per gli ultimi metri di altitudine dobbiamo usare le mani per scalare la cima del passo su ghiaioni in parte scivolosi e pietre sciolte. La nostra attenzione è ora pienamente richiesta mentre proseguiamo verso ovest. A volte si possono vedere tracce di sentieri e di tanto in tanto anche un uomo di pietra, ma non ci sono più segni. Ora camminiamo sotto il Piz Blas, il Piz Tanelin e il Piz Curnera con alcuni piccoli saliscendi fino al rifugio Cadlimo.
Giorno 2: Camminiamo in discesa sul sentiero del rifugio. La Val Cadlimo è molto ricca di acqua, passiamo zone umide o laghetti. Prima del punto 2299 troviamo il bivio per il sentiero segnato bianco/blu che porta fino al Lago di Dentro. All'inizio il sentiero è ancora mescolato con cespuglio, più in alto diventa più stonier. Raggiungiamo un piccolo valico da dove scendiamo al Lago di Dentro, un gioiello tra i laghi di montagna. In Val Piora realizziamo: Ecco la terra delle marmotte! Affacciati sullo straordinario Pizzo delle Colombe, che non sembra inserirsi in questo paesaggio, saliamo tranquillamente lungo la Murinascia Grande fino a raggiungere il Passo dell'uomo. Anche qui l'esercito ha lasciato il segno. Sull'ultimo tratto di sentiero lungo il bacino idrico del Lucomagno terminiamo la nostra giornata di escursioni. Con l'autopostale arriviamo a Disentis e in treno torniamo a Sedrun.
Consiglio segreto
È meglio pianificare il tour a luglio, quando ha ancora la neve vecchia.
Variante per il secondo giorno: Dalla Capanna Cadagno al Lago Ritom, con la funicolare per Piotta e via Airolo, Göschenen, Passo dell'Oberalp in treno fino a Sedrun.
Avviso di sicurezza
Il percorso sul Passo Nalps non fa parte della rete di sentieri escursionistici, non è mantenuto e non è segnalato.
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Informazioni sull'arrivo
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.