Etappe 14 Via Glaralpina - Vorab - für Grenzgänger und Gratschlängler

Difficile
12 km
6:00 h
870 m
1280 m
Auf dem Abstieg vom Vorab; Richtung Martinsmadhütte SAC
Glarner Vorab

Mostra 6 immagini

Rotstockseeli beim Panixerpass
Questo tour include una magnifica traversata in cresta in un ambiente fantastico, tra cui due cime escursionistiche di tremila metri.
Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  3027 m
Punto più basso  2001 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Rifugio Passo Panixer
Arrivo
Martinsmadhütte SAC
Coordinate
46.855796, 9.104038

Dettagli

Descrizione

Nel tour dalla Panixerpasshütte al Martinsmadhütte SAC ci si sposta quasi sempre al confine tra Glarona e Grigioni. In primo luogo, il sentiero conduce al sognante Rotstockseeli. Anche se non sei stato in viaggio per molto tempo, vale la pena fare una breve pausa e lasciare che l'ambiente ti influenzi. Si prosegue fino al rifugio Setter (2588 m s.l.m.).  Il rifugio è ora di proprietà privata.

A Crena Martin (2727 m s.l.m.), il sentiero risale un breve pendio e prosegue sul versante nord lungo un nastro sopra un tallone assicurato da catene. Ora si segue la lunga cresta fino al Vorab dei Grigioni (3028 m s.l.m.), il punto più alto della Via Glaralpina. Via Vorabsattel va al Glarner Vorab (3018 m s.l.m.) e infine ai margini del Vorabfirn e successivamente via Schwarzwändli al Martinsmadhütte SAC (2002 m s.l.m.).

Consiglio segreto

  • Sotto il firn preliminare troverete conchiglie fossilizzate e bastoncini di corallo nelle placche calcaree
  • Siamo situati nel mezzo del patrimonio mondiale dell'UNESCO Arena tettonica Sardona. La regione di Sardona, Patrimonio dell'Umanità, è unica al mondo: da nessun'altra parte si possono vedere i risultati dei processi che hanno portato alla formazione di montagne in modo così chiaro e monumentale come qui.

In alto:

  • Glarona e Grigioni in anticipo

Avviso di sicurezza

  • Panixerpasshütte - Martinsmadhütte SAC T4
  • I punti brevi e impegnativi sono fissati con catene
  • In condizioni di bagnato, le lastre calcaree levigate di P. 2605 e la discesa da Schwarzwändli a Martinsmadhütte SAC possono essere molto scivolose.

variante:

  • Panixerpass - Elm T3

Attrezzatura

Scarponi da montagna, zaino da montagna, abbigliamento da trekking (principio della cipolla), biancheria di ricambio, indumenti di protezione dagli agenti atmosferici contro vento e pioggia, protezione solare (occhiali da sole, crema solare, cappello da sole), berretto, guanti sottili, lampada frontale, sacco a pelo di seta, cibo adatto per gli spostamenti, bottiglia d'acqua da riempire, piccola farmacia, abbastanza denaro.

Descrizione del percorso

Passo Panixerpass (2403m s.l.m.) – Bündner Vorab (3028m s.l.m.) – Glarona Vorab (3018m s.l.m.) – Martinsmadhütte SAC (2002m s.l.m.)

Arrivo

Mezzi pubblici

Il Panixerpass è raggiungibile solo a piedi.

In treno via Ziegelbrücke a Schwanden www.sbb.ch. Da Schwanden in autobus della compagnia automobilistica Sernftal fino a Elm (Steinibach). Poi camminate verso Wichlen (circa 45 minuti), da Wichlen in circa 3,5 ore fino alla Panixerpasshütte

Entrata e uscita:

Informazioni sull'arrivo

Via A3 uscita Niederurnen via Näfels, Glarona, Schwanden e Elm a Wichlen e a piedi in 3,5 ore fino al Panixerpasshütte.
Via A3/A13 uscita Flims-Laax. Via Flims, Laax, Ilanz e Rueun fino a Panix (Pigniu) e a piedi in 4 ore fino al rifugio Panixer Pass.

Parcheggio

Parcheggio pubblico a Elm Dorf o presso le Sportbahnen Elm; a Wichlen al monumento di Suvorov.

Responsabile del contenuto: Via Glaralpina.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.