Kolumbansweg Schweiz - 16a. Etappe Balzers - Coira
Mostra 5 immagini
Dettagli
Descrizione
San Luzisteig. L'asse nord-sud, che ha attraversato questo passo fino al 19 ° secolo, ha svolto un ruolo importante nelle varie guerre della storia europea, perché questa transizione ha portato ai passi dei Grigioni. Il passo formava anche una sezione della strada romana Bregenz-Coira.
Maienfeld. Dal 14 ° secolo, Walser emigrò nella zona e fondò diversi insediamenti. Il centro storico con i resti delle mura della città, il castello di Brandis e il castello di Salenegg (la cantina più antica d'Europa) sono tra i luoghi che vale la pena proteggere in Svizzera. La viticoltura ha svolto un ruolo importante fin dall'antichità.
Nel romanzo Heidi di Johanna Spyri, la comunità è considerata la città natale di questo personaggio del romanzo. Una visita al museo sopra il villaggio è un'esperienza.
Zita, l'ultima imperatrice d'Austria e regina d'Ungheria, trascorse gli ultimi anni del suo esilio settantenne a St. Johannes Stift a Zizers dal 1962 fino alla sua morte nel 1989.
Coira è la prima città sul Reno e la città più antica della Svizzera.
Consiglio segreto
In alternativa consigliato Tappa 16b da Sargans a Coira. Vale la pena fare una deviazione da Maienfeld a Bad Ragaz, la famosa stazione termale di fama mondiale.
Descrizione del percorso
Poco dopo l'uscita sud di Balzers attraversiamo il confine tra Liechtenstein e Svizzera. Salendo leggermente raggiungiamo il St. Luzisteig, un passo a 713 m di altitudine, che collega Balzers nel Principato del Liechtenstein con la città vinicola di Maienfeld nel Canton Grigioni.
Sul lato settentrionale del passo si trova la storica fortezza di St. Luzisteig con una porta del 1702. Poco più avanti si trova la Steigkirche, menzionata per la prima volta nell'831. L'attuale edificio gotico con coro tardo gotico era fino all'inizio del 15 ° secolo la chiesa madre di Maienfeld e Fläsch, dotata di dipinti murali del 14 ° e 15 ° secolo.
Ora camminiamo attraverso i famosi vigneti della Bündner Herrschaft e godiamo di una splendida vista sui Pfäfers sulla riva sinistra del Reno, in alto sopra la valle, con l'imponente e ampiamente visibile chiesa barocca del monastero (costruita alla fine del 17 ° secolo).
PS1: Da Pfäfers un sentiero conduce verso Vättis con il Drachenloch (ritrovamenti di utensili e ossa d'orso 50.000 anni fa) e a St. Martin (insediamento Walser). Da Vättis, un altro sentiero conduce attraverso il passo del Kunkelspass a Tamins fino alla confluenza del Reno del Vorderrhein e dell'Hinterrhein. Questo incrocio esisteva già in epoca romana come mulattiera.
PS2: Da Bad Ragaz, un piacevole sentiero conduce nella gola di Tamina fino alla sorgente termale, dove nel 1630 fu costruito il primo stabilimento balneare. Oggi, la sorgente termale serve la famosa città termale di Bad Ragaz, nota anche per la sua mostra triennale di sculture all'aperto Bad RagArtz.
Jenins. Il villaggio si trova ai piedi del monte Vilan e appartiene alla Herrschaft dei Grigioni, questa regione vinicola favorita dal caldo vento di foehn. L'evang. La chiesa riformata sotto il patronato di Mauritius è menzionata indirettamente in un documento del 1209.
Malani. Anche un villaggio vinicolo del dominio grigionese. Da Malans, una funivia conduce fino a un'alpe (1800 m sul livello del mare), da dove si possono intraprendere escursioni a Falknis e Vilan. Dalla terrazza del ristorante di montagna si può godere di una splendida vista sulla valle del Reno e sulle montagne circostanti.
La chiesa di San Cassiano a Malans risale originariamente al 6 ° secolo, fu menzionata per la prima volta nel 12 ° secolo ed entrò in possesso del vescovo di Coira.
Tra Malans e Zizers attraversiamo il fiume Landquart, che sfocia nel Reno presso l'omonimo villaggio. Successivamente passiamo il castello Marschlins, originariamente un castello con fossato. Lo straordinario complesso è una fondazione episcopale e risale probabilmente alla metà del 13 ° secolo. Un edificio precedente non può essere escluso.
Zizers. Il villaggio, situato sulla principale via di traffico dal Lago di Costanza a Coira e ai passi alpini grigionesi, ha avuto la sua prima menzione documentale nell'824. Tuttavia, reperti di età bronzea e romana suggeriscono un'origine insediativa molto più antica.
Coira. I Romani conquistarono la regione nel 15 a.C. e chiamarono la provincia Rezia. Coira fu probabilmente fondata già nel 4° secolo d.C. come prima diocesi a nord delle Alpi. Nel 451, Asinio ebbe la sua prima menzione documentaria. Nel 6 ° secolo, Coira passò sotto il dominio dei Franchi. In un cimitero altomedievale sorgeva la chiesa sepolcrale di Santo Stefano, costruita nel 5 ° secolo. Probabilmente nel 8 ° secolo, un primo edificio di San Luzi seguì proprio accanto ad esso.
Arrivo
Mezzi pubblici
Balzers è raggiungibile in treno e con l'autobus del Liechtenstein
Coira è facilmente raggiungibile in treno.
Informazioni sull'arrivo
In treno fino a Sargans e da lì con il Liechtensteinbus 11 fino alla fermata Mälsnerdorf a Balzers
Coira è raggiungibile direttamente in treno e dalla stazione ferroviaria a piedi in pochi minuti attraverso il centro storico fino alla chiesa di San Martino
Responsabile del contenuto: Verein IG Kolumbansweg Svizzera.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.