Mompé Medel - Alp Pazzola - Mompé Medel

Medio
16.6 km
2:30 h
732 m
742 m
Unterwegs
Blick auf Disentis

Mostra 5 immagini

Blick auf Curaglia

Oltre il crinale da Stagias all'Alpe Pazzola e oltre il ponte sospeso di Mutschnengia si torna a Mompé Medel

Tecnica 2/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1861 m
Punto più basso  1298 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Mompé Medel
Arrivo
Mompé Medel
Coordinate
46.689216, 8.847263

Dettagli

Descrizione

A Mompé Medel iniziamo su una strada per la collina Stagias. Lungo la strada ci prendiamo del tempo in mezzo per guardarci un po 'intorno, perché la vista di Disentis è fantastica. Una volta in cima, ci rilassiamo per le prossime centinaia di metri fino a quando il sentiero attira qualcosa. Arriviamo all'Alpe Pazzola, dove numerose mucche si godono il loro ritiro estivo e danno del buon latte per un formaggio d'alpeggio dal gusto raffinato. 

La discesa in Val Medel, sulla Maiensässe Plaun Pardatsch, sugli alpeggi e attraverso il bosco conduce su un unico sentiero e richiede molta tecnologia. Il prossimo punto culminante è il ponte sospeso a Mutschnengia. È il risultato di un progetto con apprendisti forestali ed è realizzato in legno di larice. Tra le vecchie case e le stalle del borgo ci sentiamo trasportati indietro nel tempo da decenni. 

L'ultimo tratto del percorso lo percorriamo sulla vecchia mulattiera fino a Mompé Medel. Solo quando fu inventata la polvere da sparo una strada poteva essere fatta saltare in aria nelle rocce giù nella gola, dopo di che il nuovo passaggio sostituì il percorso attraverso il "Passo Romano".

Se si vuole evitare il ponte sospeso, si può cambiare dritto alla cappella di Pali sulla strada per Mutschnengia.

Consiglio segreto

Sosta al ristorante panoramico Cuntera a Mutschnengia

Avviso di sicurezza

Fate attenzione sul sentiero poco prima del ponte sospeso. Breve schiebestrevke.

Descrizione del percorso

A Mompé Medel iniziamo in salita fino a Stagias. Lì proseguiamo dritti in direzione dell'Alpe Pazzola. Arrivati all'Alpe percorriamo un po' indietro la stessa strada e giriamo a destra dopo circa 1 km fino a Tegia Nova. A Plaun Pardatsch incontriamo una strada forestale che scende in Val Medel. Svoltiamo a sinistra prima di Platta e guidiamo verso Pali. Da qui si sale nuovamente a sinistra, fino al bivio a destra, sul sentiero escursionistico per Mutschnengia. La breve distanza dal ponte sospeso è solo parzialmente percorribile. A Mutschnengia raggiungiamo la strada di accesso a Curaglia. Tuttavia, lasciamo questo alla prima svolta a sinistra. La strada conduce più tardi al sentiero escursionistico per Mompé Medel. 

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Coira a Disentis o da Andermatt via Sedrun a Disentis. Prendere l'autopostale fino alla fermata Mompé Medal. Andare in bicicletta attraverso il tunnel fino al villaggio. Salita aggiuntiva di circa 15 minuti

Informazioni sull'arrivo

In treno da Coira a Disentis o da Andermatt via Sedrun a Disentis. Prendere l'autopostale fino alla fermata Mompé Medel. Andare in bicicletta attraverso il tunnel fino al villaggio. Salita supplementare di circa 15 minuti

Parcheggio

Parcheggio nella parte superiore del villaggio (gratuito)

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.