Passeggiata circolare intorno a Stelsersee
Mostra 3 immagini
Alla fine dell'ultima era glaciale, enormi forze naturali crearono le condizioni per la formazione del lago Stelsersee. Oggi, l'incantevole lago di montagna è caratterizzato da preziose zone di insabbiamento e da una ricca flora e fauna. È protetto.
Dettagli
Descrizione
Il punto di partenza della piacevole escursione è la stazione a monte dell'autopostale Mottis a Stels. L'escursione si snoda in salita su una strada di montagna asfaltata poco frequentata in direzione di Stelserberg. L'alternativa alla strada asfaltata è un sentiero escursionistico che porta al lago dopo poche centinaia di metri di strada via Mataun e Cug fino al Berghaus (un po' più di dislivello e tempo di percorrenza, ma più panoramico).
Se il Berghaus zum See toglie il fiato, non è per la salita fin qui, ma piuttosto per l'incomparabile panorama della catena del Rätikon! Lo Schweizertor, che permette agli escursionisti d'alta quota di attraversare il Montafon austriaco, non è un posto migliore per ammirarlo. Sta a voi decidere se fermarvi a mangiare un boccone, il più delle volte la tentazione della meravigliosa terrazza e il gusto delle torte fresche è troppo grande...
Verso lo Stelsersee, proseguire lungo la strada per 200 m, quindi svoltare a sinistra su una strada sterrata. Da qui si raggiunge il lago in 15 minuti.
Il lago Stelsersee, che è una riserva naturale, è noto per la sua diversità di insetti. Qui si possono trovare rare libellule dai nomi evocativi come la Fanciulla del muschio o la Fanciulla azzurra della lancia. E quando si tratta di piante, si possono registrare molti record di altezza: oltre alla ninfea bianca, in nessun'altra parte dei Grigioni il giunco marino prospera così in alto come sul lago Stelsersee.
Impegno di Pro Natura: dal 1947 Pro Natura si impegna per la conservazione e la protezione di questo lago di montagna unico nel suo genere e dal 1972 è proprietaria del lago Stelsersee. Oggi l'area protetta si estende su una superficie di circa 7,2 ettari.
Si prega di osservare le regole di comportamento: non lasciare sentieri e sentieri segnalati. Tenere i cani al guinzaglio. Vietato campeggiare o fare il bagno. Non catturare, disturbare, rintracciare o utilizzare animali. Non raccogliere, sradicare e piantare piante.
Per completare il giro si prende la strada sotto il lago in direzione di Pardiela e da Fulried si ritorna al punto di partenza Stels, Mottis.
Consiglio segreto
L'accessibilità nel mese di maggio dipende dal livello di scioglimento della neve.
Attrezzatura
Gli scarponi da trekking o da trekking sono l'ideale, per questo tour le sneakers vanno bene anche con tempo asciutto. Possibilmente zaino con bevande e un piccolo spuntino.
Descrizione del percorso
Mottis - Mataun - Cug - Berghaus zum See - Stelsersee - Fulried - Mottis.
Arrivo
Mezzi pubblici
La regione turistica della Prettigovia è raggiungibile comodamente e facilmente con i mezzi pubblici. Viaggiare a Landquart in treno non è un problema grazie ai rapidi collegamenti nazionali e internazionali. A Landquart potete passare direttamente dalle FFS (Ferrovie Federali Svizzere) alla moderna composizione ferroviaria della Ferrovia Retica, che vi porta a Schiers. Dopo aver preso gli autobus di AutoPostale Grigioni, raggiungerete lo Stelserberg (fermata Mottis) in 25 minuti.
Informazioni sull'arrivo
La regione turistica di Prättigau è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Viaggiare a Landquart in treno non è un problema grazie ai collegamenti rapidi nazionali e internazionali. A Landquart è possibile passare direttamente dalle FFS (Ferrovie Federali Svizzere) al moderno layout ferroviario della RhB (Ferrovia Retica), che vi porta a Schiers. Dopo aver cambiato con gli autobus di AutoPostale Grigioni, potete raggiungere lo Stelserberg (fermata Mottis) in 25 minuti.
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.