Piz Cavradi
Mostra 16 immagini
Tour vario con una magnifica vista dalla vetta. T3
Dettagli
Descrizione
Saliamo fino alla strada asfaltata che porta al bacino di Curnera. La diga è stata costruita nel 1966 e oggi appartiene al Gruppo Axpo. Dalla strada si possono ancora vedere le terrazze dove sorgeva la caserma durante la costruzione. Nel 2014 la diga è stata brevemente vista nel film "Edge of Tomorrow", in cui è stata utilizzata come presunto nascondiglio per gli alieni. I pendii rocciosi sull'altro lato della valle sono l'Eldorado dei cercatori locali. Non allarmatevi, il brillamento avviene di tanto in tanto nei giorni feriali.
Prima del lago imbocchiamo un sentiero escursionistico che ci porta prima in ripida salita e poi in ripida discesa nella Val Platta. Lasciamo per ora a sinistra la Maighelshütte e continuiamo a salire verso la vetta dove il sentiero scompare nella parte alta e seguiamo i segni bianchi e rossi sui massi. Ci portano sani e salvi in cima al Piz Cavradi. La vista è semplicemente meravigliosa! Scendiamo per la stessa strada fino alla Maighelshütte e ci fermiamo per un caffè. Dopodiché prendiamo la strada che scende a valle fino a svoltare su un sentiero escursionistico per Tschamut.
Versione breve: Dal Passo dell'Oberalp si prende la strada diretta per la Maighelshütte e per il Piz Cavradi. Lo stesso percorso di ritorno.
Consiglio segreto
Se pernottate nella Maighelshütte e salite presto in vetta, potrete vivere l'alba più bella della Surselva.
Museo La Truaisch, Sedrun (mostra di minerali) aperto: martedì e venerdì dalle 15 alle 18
Avviso di sicurezza
Nella parte superiore è richiesto un passo sicuro.
Attrezzatura
Robuste scarpe da trekking
Descrizione del percorso
Prendiamo il sentiero escursionistico che scende a valle sulla sinistra dalla strada del passo. Dopo il ponte sul Reno, saliamo a sinistra fino a raggiungere la strada asfaltata che porta al lago artificiale di Curnera. Prima di raggiungere il lago, svoltiamo a destra sul sentiero escursionistico verso la Maighelshütte. Questo ci porta in Val Platta da dove seguiamo le indicazioni per la Maighelshütte. Dopo il rifugio, seguiamo i segnavia bianchi e rossi fino alla vetta. Scendiamo al rifugio sullo stesso sentiero, poi prendiamo la strada fino al bivio per Tschamut.
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno da Lucerna via Andermatt o da Coira via Sedrun fino alla fermata di Tschamut.
Informazioni sull'arrivo
In auto da Lucerna via Andermatt o da Coira via Sedrun fino alla fermata di Tschamut.
Parcheggio
Tschamut
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.