Sedrun - Stagias - Curaglia
Mostra 7 immagini
Ampia escursione di un giorno attraverso il bosco da Cavorgia al colle Stagias fino a Curaglia, in Val Medel. (segnali)
Dettagli
Descrizione
Camminiamo fino al villaggio di Cavorgia, abitato tutto l'anno, fino al punto di partenza vero e proprio del tour. Da qui saliamo con le ciaspole lungo una strada forestale innevata fino al colle Stagias, dove abbiamo una panoramica sulla Val Medel e una vista sul Piz Muraun. Sulle scale dell'Academia Vivian lasciamo che il sole ci scaldi e facciamo un picnic. L'edificio può essere affittato per tutti i tipi di eventi e può ospitare 40 persone. Ce ne ricorderemo se mai vorremo festeggiare una festa di compleanno in un ambiente speciale.
Continuiamo la nostra escursione a valle e di tanto in tanto lasciamo il percorso indicato per lasciare tracce fresche nella neve incontaminata. A Mutschnengia indossiamo le ciaspole e facciamo una deviazione verso il ristorante panoramico dell'Hotel Cuntera. Percorriamo la strada quasi priva di traffico fino a Curaglia, da dove l'autopostale ci porta a Disentis e il treno torna a Sedrun.
Consiglio segreto
Opzione 1: Escursione da Stagias a Mumpé Medel e a Disentis. == Riferimenti == Tempo di percorrenza circa 30 min.)
Opzione 2: Da Mutschnengia sul percorso attraverso la vecchia mulattiera a Mumpé Medel e Disentis (zus. Tempo di percorrenza circa 1 ora)
Il tour può anche essere fatto nella direzione opposta alla partenza a Curaglia / Fadretsch.
Avviso di sicurezza
Il sentiero inizia a Cavorgia ed è segnalato, ma chi non ha dimestichezza con la zona è consigliato di stampare la mappa topografica e portarla con sé.
Dopo grandi quantità di neve fresca, il tour può essere estenuante. L'Uaul Cavorgia è all'ombra in pieno inverno
Descrizione del percorso
Camminiamo sulla strada per Cavorgia. All'incrocio vicino alla cappella, saliamo a destra fino alla fine del villaggio e poi attraverso il campo aperto fino al bosco. Camminiamo per circa 150 metri in salita attraverso il bosco fino a incontrare una strada forestale, che seguiamo a sinistra. C'è un altro ramo della strada. Qui andiamo a destra. In un arco in una piccola valle, raggiungiamo gli alpeggi di Cavorgia Sura. Siamo di nuovo ad un bivio, ma ora troviamo i cartelli rosa, che ci portano sulla strada forestale a destra, a Stagias. Da Stagias, seguiamo le indicazioni in direzione sud per Mutschnengia e per Curaglia.
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno da Andermatt o da Coira via Disentis a Sedrun. A piedi circa 45 minuti dall'inizio del sentiero a Cavorgia.
Trasporto passeggeri: Taxi Widera Tel. +41(0)81 949 12 50
Informazioni sull'arrivo
In auto da Disentis alla stazione ferroviaria di Sedrun. A piedi circa 45 minuti fino all'inizio del sentiero a Cavorgia
Il Passo dell'Oberalp è chiuso per l'inverno.
Parcheggio
Parcheggio alla stazione ferroviaria di Sedrun (a pagamento)
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.