Sentiero Sassauna
Mostra 7 immagini
Trailrunner puro divertimento nella parte anteriore Prättigau! Questo punto culminante offre il panorama più bello e sentieri impegnativi su sentieri solitari.
Dettagli
Descrizione
Dalla stazione a monte della funivia Fanas un single trail conduce oltre un'alta brughiera su pascoli alpini in salita fino a Luderer Egg. Su questa cresta si svolta bruscamente a destra in un'ampia conca, che si attraversa prima in discesa e poi in costante salita e discesa. Poi si scende di nuovo verso il Valser Bach, sul quale conduce un piccolo ponte di legno. Passato il Vordersäss si dirige verso Golrosa. Qui si può godere di una fantastica vista sul Kirchlispitzen e Drusenfluh. A Fadurer Fürggli cambiamo sull'altro lato della corona di montagna, dove un sentiero prato con molte salite velenose riporta alla cresta SE della Sassauna. Passati i rifugi vicino a Huoben, si ritorna su un sentiero alpino fino al Berghaus Sassauna, che si trova direttamente accanto al punto di partenza.
Informazioni sull'autore:
Stephan Hugenschmidt è il vincitore e detentore del record del percorso Eiger Ultra, Zugspitz Ultratrail e Madrisa Trail. Stephan vive a Grüsch e conosce i sentieri della Prettigovia come il palmo della sua mano. Ama particolarmente in Prättigau che i sentieri non siano sovraffollati e si possa essere sulla strada per ore in una natura intatta.
Consiglio segreto
- I trail runner tecnicamente esperti possono ancora integrare il Sassauna nel tour:
Dal punto di partenza alla stazione a monte della funivia Fanas, si attraversa su un sentiero alpino i rifugi vicino a Huoben. La seguente salita a Sassauna è frizzante: prima conduce lungo una cresta fino a un incrocio a 2000 m. Qui il sentiero si perde, ma se ci si dirige verso la cresta SO, non si può fare nulla di male. Sul crinale, il sentiero è di nuovo ben visibile e si snoda ripido verso la vetta. La discesa sulla cresta ovest è tecnicamente impegnativa e parzialmente esposta, soprattutto in condizioni di bagnato. Dal Luderer Egg è possibile seguire il percorso descritto... - Infine, concedetevi una pausa sulla terrazza nella locanda di montagna Sassauna.
Attrezzatura
Scarpe da trail running adatte, zaino con bevanda (acqua o bevanda energetica), cibo (barrette, gel o un panino con formaggio di montagna Prättigauer e Bündnerfleisch?), giacca a vento, telefono cellulare e kit di emergenza.
Descrizione del percorso
Stazione a monte funivia Fanas - Gruoba - Luderer Egg (Pt. 2015) - Vordersäss (Pt. 1699) - Golrosa - Fadurer Fürggli - Freischa - Huoben - Eggli
Arrivo
Mezzi pubblici
Fino a Landquart con le Ferrovie Federali Svizzere (FFS), poi cambiare per la Ferrovia Retica (RhB) e la S1 in direzione di Schiers. Scendere a Grüsch. Poi prendere l'autopostale per Fanas (funivia).
La Selbahn Fanas funziona tutto l'anno. La pre-registrazione è particolarmente consigliata nei fine settimana e in alta stagione turistica.
Per saperne di più: Funivia da Fanas a Eggli.
Informazioni sull'arrivo
Dalla A13 per Landquart, proseguire sulla A28 fino all'uscita in direzione di Fanas. Attraversare Grüsch e salire fino a Fanas. A Fanas, seguire le indicazioni per la funivia.
La Selbahn Fanas funziona tutto l'anno. La pre-registrazione è particolarmente consigliata nei fine settimana e in alta stagione turistica. Per saperne di più: Funivia da Fanas a Eggli.
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.