Tour delle sette vette Sassauna-Girenspitz

Medio
12.3 km
6:30 h
1100 m
1550 m
Siebengipfeltour Sassauna-Girenspitz
Seilbahn Fanas

Mostra 6 immagini

Siebengipfeltour Sassauna-Girenspitz

Lungo il bordo della cresta a forma di ferro di cavallo tra Sassauna e Girenspitz, i vettatori esperti e i nuovi arrivati alpini e gli intenditori otterranno il valore dei loro soldi.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2393 m
Punto più basso  1271 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione a monte Eggli, funivia Fanas
Arrivo
Schuders ·
Coordinate
46.999557, 9.689822

Dettagli

Descrizione

Dalla stazione a monte della funivia Fanas si può raggiungere la prima vetta, Sassauna (2307 m), attraverso il versante meridionale piuttosto ripido. Il panorama premia il primo sforzo. Da un lato ci sono le dimensioni del Rätikon - Schesaplana, Drusenfluh, Sulzfluh - mentre dall'altro lato si possono vedere le distese della Prättigau.  Ora si lasciano i sentieri escursionistici di montagna segnalati e si segue la linea di cresta (T4) nel terreno senza sentieri.  Ecco che arriva il punto chiave di questo tour: è richiesta sicurezza. I passaggi esposti richiedono qualche passo di tanto in tanto, ma chi padroneggia la sezione fino a Pfäwi può godersi il resto. Ora le cime di Lägend-, Tüf- e Hoch-Sagettis vengono raccolte prima di attraversare il sentiero escursionistico sul Fadurer Fürggli. Attraverso la cresta ripida, ma facilmente percorribile, si raggiunge il punto più alto di questo tour, il Girenspitz.  La vista spettacolare ti fa fermare prima di prendere la discesa verso Hochstelli e poi scendere ripidamente verso il sentiero escursionistico di montagna segnalato. Il sentiero rosso e bianco conduce a Schuderser Maiensäss e da lì oltre la strada per Schuders. Da lì, l'autopostale attraversa il famoso ponte Salginatobel per tornare a valle. 

varianti

Opzione 1: Se la linea di cresta è troppo impegnativa per voi o le cattive condizioni non lo consentono, potete attraversare il Fadurer Kessel a un'altitudine di circa 2000 m su sentieri escursionistici di montagna segnalati in bianco-rosso.

Opzione 2: Da Fadurer Fürggli

si raggiunge il Prättigauer Höhenweg attraverso la sella di Gostrosa, che conduce alla Schesaplanahütte, che offre un ottimo punto di partenza per ulteriori escursioni alpine. circa 2 ore da Fadurer Fürggli, T2

Consiglio segreto

Con la funivia Fanas puoi superare senza sforzo i primi metri di altitudine.
Godetevi uno spuntino e la vista nel Berghaus Sassauna prima di iniziare appena rafforzati.

Avviso di sicurezza

Secondo scala escursionistica SAC, il sentiero è classificato da T4 a T5 (impegnativo escursionismo alpino). La cresta da Sassauna a Höchstelli non è segnalata. 
Il punto chiave tra Sassauna e Pfäwi è considerato T5, la cresta T4.

Percorso / terreno: Spesso senza sentiero, in certi punti ha bisogno delle mani per andare avanti, singoli semplici punti di arrampicata. Terreno esposto e impegnativo, cumuli di erba insidiosa, Schrofen.

Requisito: Scarponi da montagna. Valutazione sicura del terreno e ottimo orientamento. Buona esperienza alpina.  

Attrezzatura

Robusti scarponi da montagna, abbigliamento da trekking da montagna adattato alla stagione. Una mappa escursionistica aggiornata nello zaino è consigliabile quanto la protezione dal sole, dalla pioggia e dal calore, la bottiglia d'acqua e le disposizioni per il tour. I bastoncini da turismo aumentano la sicurezza e alleviano le articolazioni. Per le emergenze: kit di pronto soccorso, coperta di salvataggio, telefono cellulare. Inoltre, possono essere raccomandati bussola e altimetro.

Descrizione del percorso

Stazione a monte Eggli, funivia Fanas - Stelli - Sassauna - Pfäwi - Läged-Sagettis - Tüf-Sagettis - Hoch-Sagettis - Fadurer Fürggli - Girenspitz - Höchstelli - Drosbüel - Waldibüel - Schuderser Maiensäss - Schuders

Arrivo

Mezzi pubblici

Prendere la Bahn fino a Grüsch o Schiers e proseguire con l'autopostale in direzione Fanas fino alla fermata "Fanas Luftseilbahn".

La funivia Fanas vi porta alla stazione a monte degli Egli, punto di partenza del tour in vetta.
Si consiglia la pre-registrazione (solo per telefono +41 81 325 19 39).

Informazioni sull'arrivo

Prendere l'autostrada A13 fino a Landquart, proseguire sulla strada nazionale N28 verso Davos / Vereina. Dopo il tunnel Chlus, lasciare la strada nazionale in direzione di Fanas / Seewis. Seguire la strada verso il villaggio di Fanas e poi le indicazioni della funivia.

La funivia Fanas ti porta alla stazione a monte Eggli, il punto di partenza del tour in vetta. 
Si consiglia una pre-registrazione (solo per telefono +41 81 325 19 39).

Parcheggio

Durante 12 ore gratuite presso la stazione a valle della funivia. Se parcheggi la tua auto per un periodo di tempo più lungo, contatta il personale della funivia.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.