Tour sciistico da Juppa al Gletscherhorn (ZS)
Mostra 5 immagini
Un tour piuttosto impegnativo sul Gletscherhorn. Partendo da un ampio tratto pianeggiante, diventa più ripido verso la fine della conca e le buone condizioni sono un requisito indispensabile.
Dettagli
Descrizione
L'escursione al Gletscherhorn nella Val Bergalga parte da Avers-Juppa. Per l'escursione sono necessarie buone condizioni, ramponi e piccozza. Partendo dal parcheggio degli impianti sciistici di Juppa, si supera prima un ampio tratto pianeggiante lungo il sentiero escursionistico invernale fino alla "Olta Stofel". Poi si segue il torrente Bergala fino al punto 2137. Sul sentiero estivo si raggiunge il punto 2363 e poi si segue il nastro sotto le rocce fino alla sella del Gletscherhorn. Attraverso la cresta nord-est si raggiunge la vetta con una vista spettacolare. La discesa segue poi l'itinerario di salita.
Consiglio segreto
L'Hotel Bergalga e l'Avers di Juppa sono il luogo ideale per concludere una giornata ricca di eventi con le prelibatezze regionali.
Avviso di sicurezza
I percorsi escursionistici in terreni alpini richiedono una buona condizione fisica, una preparazione seria e conoscenze tecniche degli sport di montagna. La salita dei percorsi descritti è a proprio rischio. Per gli sport di montagna sicuri, Viamala Tourism consiglia di allenarsi sotto la guida di esperti o un tour guidato sugli sci da guide alpine qualificate.
- Pianifica il tuo tour con attenzione in anticipo!
- Controlla la situazione delle valanghe il giorno prima e poco prima della partenza (sul posto)!
- Controllare l'equipaggiamento e il materiale di sicurezza prima del decollo
Sono escluse rivendicazioni di responsabilità di qualsiasi tipo nei confronti di Viamala Tourism e degli autori.
Attrezzatura
Attrezzatura da scialpinismo
equipaggiamento di sicurezza
- Ricetrasmettitore da valanga (funzionale)
- sonda
- pala
- Se applicabile, Air Bag
Farmacia di emergenza
cellulare
Descrizione del percorso
Parcheggio Juppa - Seguire il sentiero invernale fino a Olta Stofel - Seguire Bergalgabach fino a 2137 - Sul sentiero estivo fino al punto 2363 - Seguire il nastro sotto le rocce fino a Gletscherhornsattel - Via cresta nord-est fino alla cima.
Arrivo
Mezzi pubblici
Avers-Juppa è raggiungibile con AutoPostale. La fermata dell'autobus si trova sulla strada principale. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web delle FFS: www.sbb.ch.
Informazioni sull'arrivo
Avers-Juppa è raggiungibile con AutoPostale. La fermata dell'autobus si trova sulla strada principale. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web delle FFS: www.sbb.ch.
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.