Event Engadin St. Moritz

Concerto con il trio

Konzert mit dem trioTRAIS (gdl_848535396_image)
Il trio TRIAS (Laura Zangger, violino; Beat Sieber, Violoncello; Christian Fey, pianoforte) suona trii per pianoforte di Bloch e Mendelssohn.

Descrizione

Data
02.03.2025 um 10:30 Uhr
Prezzo
Ingresso libero - Collezione
Luogo
Academia Engiadina

trioTRAIS
Laura Zangger, violino
Beat Sieber, Violoncello
Christian Fey, pianoforte


Programma:
Ernest Bloch: Tre notturni (1924)
Felix Mendelssohn: Trio per pianoforte in re minore, op.49


Laura Zangger, violino
Laura Zangger suona stili molto diversi tra loro: musica popolare – preferibilmente come musica di strada –, musica barocca, poi musica classica o swing. Immergersi in questi mondi diversi dà sempre slancio per le prossime collaborazioni musicali e traguardi con le varie formazioni come il Quartettin, l'Orchestrina Chur, il Mountain Rat Pack, il trio TRAIS, i NomolMusiK, e altri. Dopo aver conseguito la licenza primaria di insegnamento a Coira, Laura Zangger ha studiato musica a Zurigo (ZHdK) e all'Università di Musica di Lucerna. Per molti anni è stata prima violino e primo violino dell'Orchestra Giovane, dove è stata solista del Concerto in mi minore di Mendelssohn nel 2013. Nel 2010 ha vinto il premio letterario romancio "Premi Term Bel". In classe, scopre la musica insieme ai bambini e trova molto emozionante come ogni bambino sia diverso e impari in modo diverso. Ora è madre di 3 figli e vive con suo marito, Christian Fey, a Coira. A volte è attratta dall'Engadina, dove è cresciuta.

Beat Sieber, Violoncello
Beat Sieber, cresciuto nei cantoni di Vaud e Argovia, ha studiato violoncello alla Bernische Musikhochschule nella classe di Conradin Brotbek e nella classe di concerto di Patrick Demenga al Conservatorio di Losanna. Durante i suoi studi, si è interessato alla musica contemporanea con live electronics o chanson francese, ad esempio, in parallelo al violoncello classico. Ha organizzato concerti per le sue varie formazioni e ha lavorato come cameriere in ristoranti per finanziare i suoi studi. Dopo tre anni come musicista freelance, nel 2008 è stato assunto come violoncellista d'orchestra con la Rheinische Philharmonie State Orchestra e ha vissuto per cinque anni in città con il famoso Deutsches Eck, dove si incontrano i fiumi Reno e Mosella. Ha studiato management culturale all'Università di Zurigo mentre lavorava e ha fatto il pendolare tra Coblenza e Zurigo in treno notturno per due anni. Nel 2013 è tornato in Svizzera - a Berna - e ha lavorato di nuovo come manager culturale con l'ensemble vocale ardent, l'Orchestra da camera di Berna e per due anni presso l'ufficio culturale della Burgergemeinde Bern. Dall'agosto 2019 è direttore artistico della Kammerphilharmonie Graubünden e da due anni suona in trio con Laura Zangger e Christian Fey.

Christian Fey, pianoforte
Christian Fey ha iniziato a suonare il pianoforte da bambino e subito dopo ha debuttato con Maple Leaf Rag di Scott Joplin all'Hôtel Weisshorn di St-Luc VS – spontaneamente con gli scarponi da trekking su un vecchio pianoforte nella hall dell'hotel. Ha poi studiato legge e lavora come avvocato e notaio. Ciononostante, la musica non lo ha mai abbandonato. Durante il liceo ha iniziato a comporre e ha scritto anche pezzi per ensemble più grandi, ad esempio un pezzo per big band come tesi di maturità, due concerti per pianoforte e un concerto per violino. Christian Fey suona musica classica e jazz, in ensemble, band e anche una volta come solista con la Rapsodia in blu di Gershwin. Durante il lockdown per il Coronavirus nella primavera del 2020, ha creato un video diario, per il quale ha registrato ogni giorno un brano per pianoforte e lo ha pubblicato su Facebook. Questo ha fornito a lui e alla sua cerchia digitale di amici una gradita varietà in questo periodo di concerti bassi. Oggi è felice di potersi esibire di nuovo dal vivo - come pianista nel trio TRAIS con Beat Sieber e sua moglie, Laura Zangger, o spontaneamente alle jam session jazz nella Postremise di Coira. Christian Fey è cresciuto a Berna e vive a Coira con la moglie Laura Zangger e 3 figli.

Informazioni

Allegato

Sede

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.