Event Davos Klosters

Concerto: Il meglio di tutti i mondi (concerto di apertura)

img_wt1_iahjjcbgg
39° DAVOS FESTIVAL – giovani artisti in concerto

Descrizione

Data
03.08.2024 dalle 20:30 alle 22:15
Prezzo
Luogo
Kongresszentrum Davos

39° DAVOS FESTIVAL – giovani artisti in concerto.

MUSICA | MUSICA CLASSICA

"Viviamo nel migliore dei mondi possibili", proclama il precettore nel romanzo Candido di Voltaire. E l'ingenuo giovane crede a ogni parola pronunciata dal suo padrone. Seguono disastri naturali, ingiustizie e lamentele. Candido vive il mondo con tutti i suoi orrori, e ha sempre più dubbi sul messaggio del "migliore dei mondi possibili". La filosofia dell'ottimismo si scontra con la brutale realtà. Di quanto ottimismo ha bisogno una persona per elaborare e sopportare notizie terribili? L'ottimismo come scusa per non dover affrontare la realtà, o come forma di resilienza di cui c'è un disperato bisogno?

Per molto tempo, l'America è stata considerata il paese dei sogni idealizzato che attirava le persone nel migliore dei mondi possibili con opportunità illimitate, carriere da straccioni a ricchi e carte verdi. Ma questa facciata si sta sgretolando da tempo. Gli sviluppi politici mostrano anche che l'umanità non è in continuo sviluppo per il meglio, ma che la regressione è possibile e che la giustizia è uno stato fragile.

Le opere e le idee che puntano al futuro sono sempre state discusse in modo controverso. Leo Ornstein ha detto: "Al mio secondo concerto, che è stato dedicato alle mie composizioni, avrei potuto suonare qualsiasi cosa. Non mi sentivo al pianoforte. La folla fischiava e fischiava e lanciava persino oggetti sul palco". Le sue composizioni sono un folle tentativo di rompere con le vecchie convenzioni, di scuotere il pubblico e aprire così la strada a pensieri utopici.

Olga Neuwirth, invece, affronta il presente pandemico con le sue opere dal titolo coronAtion. Descrive i suoi sentimenti di artista in quarantena. Io son ferito ahimè – purtroppo sono infortunato – davvero non il migliore dei mondi tutti.

A sinistra
Tutte le informazioni, tutto il programma: https://davosfestival.ch/festival/die-beste-aller-welten-01/

Veranstaltungsort

Responsabile del contenuto: Destinations-Organisation Davos Klosters.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.