Event Engadin Samnaun Val Müstair

Concerto nella chiesa di Sent | DUO MOLDAVO: VIOLINO E LIUTO

Konzert in der Kirche Sent | MOLDAUER DUO: VIOLINE UND LAUTE (gdl_858423584_image)
DUO MOLDAVO: VIOLINO E LIUTO. L'acrobata e il maestro. Opere di Händel, Corelli, Cohen, Williams e Piazzolla, tra gli altri. Chiesa. CHF 25. Biglietteria 16:15.

Descrizione

Data
29.06.2025 um 17:00 Uhr
Prezzo
CHF 25,00
Luogo
Evang.-ref. Chiesa del villaggio di San Lurench

Lea Kilianová - violino
Jindřich Macek - liuto

Alla musica del barocco europeo (Speer, Händel, Corelli, de Visée) seguono opere moderne (tra cui Cohen, Williams, Macek, Piazzolla).
L'acrobata al violino e il maestro del liuto: l'armonia dei due strumenti promette un'esperienza musicale intensa!

Lea Kilianová suona il violino da quando era bambina. Già nella prima infanzia si esibisce in duo con liuto all'estero, soprattutto in Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania e Svizzera, dove suona a memoria davanti a un pubblico. A livello nazionale ha ottenuto una serie di successi, come il 1° posto nella fase centrale del concorso nazionale della Repubblica Ceca di musica da camera con una componente prevalentemente di strumenti a corda in Jindřichův Hradec 2016 nel trio da camera. Si esibisce regolarmente in programmi musicali con il liutista Jindřich Macek, il più delle volte con i programmi "Violino corda tremante", "Liuto e violino presente", "Dalla musica classica alle fiabe con liuto e violino" e il concerto dell'Avvento "Riposo dell'Avvento con musica". Lea Kilianová ama anche cantare e suona altri strumenti (chitarra, pianoforte, flauto) oltre al violino. Ha ricevuto il prestigioso premio "Talent Vysočina 2017" per i suoi successi nel suonare il violino, vive a Praga e studia lì al Conservatorio Jaroslav Ježek.



Jindřich Macek ha vinto diversi premi in concorsi di chitarra durante i suoi studi, ad es. 1° premio nella prova nazionale del Concorso Chitarristico di Kutná Hora con un premio speciale della giuria per l'interpretazione della musica barocca. Nel 1993 si è diplomato al Conservatorio di Pardubice con il Prof. Stanislav Juřica e ha proseguito gli studi di liuto nella stessa classe; ha completato questo con il suo concerto di diploma a Hradec Králové nel giugno 1999. Nel 2005 si è diplomato all'Accademia di Musica Antica presso la Facoltà di Filosofia dell'Università Masaryk di Brno nella classe di Miloslav Študent. Attualmente è direttore della scuola di musica di Havlíčkův Brod. Si esibisce come solista, ma anche come liutaio in varie formazioni cameristiche. In concerto, collabora con il mezzosoprano Pavla Fendrichová all'interpretazione di canzoni rinascimentali e barocche con accompagnamento di liuto. Insieme alla flautista Silvie Mechová, realizza i progetti "Escursione nel Paesaggio Musicale" e "Flauto dolce". Con la fisarmonicista Jitka Baštová si esibisce, ad esempio, nel programma "La Brise de France", "Kontraste" (Trio Kontrasto con Lisa Stoll – corno delle Alpi) e "Un angelo è stato mandato dal Signore..." insieme. Organizza concerti didattici dal titolo "Il liuto si presenta", destinati agli alunni delle scuole primarie e secondarie. La sua esecuzione è stata più volte apprezzata dal pubblico tedesco, svizzero, finlandese, olandese, italiano, sloveno, ungherese, slovacco, croato e americano. Si è esibito in festival musicali nella Repubblica Ceca e all'estero. Ha partecipato attivamente a masterclass. Ha inoltre maturato una preziosa esperienza nel corso di interpretazione del liutaio giapponese S. Noiri.

Dopo il concerto, il KulturBus vi porterà gratuitamente a Scuol, Ftan, Ardez e Tarasp. Registrati alla biglietteria.

Sede

Evang.-ref. Chiesa del villaggio di San Lurench

Avant Baselgia 80, 7554 Sent

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.