Event Heidiland
Concerto Orchestrale "Galanterie"


M. Corrette: 2 Concerti per Organo, Concerto "le phénix"
J. P. Rameau: Les Indes Galantes
Hannfried Lucke, organo e clavicembalo
Orchestra Le Phénix
Descrizione
Concerto orchestrale del Lunedì dell'Angelo
Ciò che è iniziato alcuni anni fa si è già affermato come tradizione: un concerto orchestrale il sabato di Pasqua nella chiesa riformata di Bad Ragaz. Le attività dell'"orchestre le phénix" sono ben note a molti appassionati di cultura della regione: negli ultimi anni, l'ensemble è stato in grado di attirare un vasto pubblico con i suoi programmi innovativi e la qualità musicale. Dopo il successo dei concerti del sabato di Pasqua, negli ultimi anni con la violinista barocca ticinese Chiara Banchini, il violoncellista Peter Hörr e musiche sudamericane, quest'anno si ascolterà la musica barocca dell'ingiustamente sconosciuto compositore Michel Corrette. Il suo concerto per violoncello "le phénix" è l'omonimo dell'orchestra e l'orchestra ha registrato i suoi concerti per organo su CD insieme a Hannfried Lucke nel 2021 nella chiesa di Zernez. Oltre alle opere metodologiche e agli scritti teorico-musicali, Corrette compose musiche meravigliose che oggi vengono eseguite troppo raramente. Con i suoi concerti e la registrazione di CD, "le phénix" si impegna a portare questa musica sconosciuta alle orecchie. Completato da Rameau e Couperin, questo è un meraviglioso programma francese.
"Orchestra Le Phénix"
Dal 2000, i due violoncellisti Mathias Kleiböhmer e Christine Meyer suonano e organizzano progetti sotto il nome di "le phénix", sia come duo di violoncelli, ensemble di musica da camera o orchestrale. Ciò che accomuna tutti i progetti è la richiesta della massima qualità musicale, basata sui risultati della prassi esecutiva storica. Tutti i partecipanti hanno studiato sia l'esecuzione strumentale moderna che quella storica e apportano una varietà di impulsi al lavoro attraverso il loro impegno per "le phénix". "Le Phénix" è composto da un cast permanente che è sinonimo di qualità e continuità in egual misura. Ciò ha ripetutamente portato alla creazione di ensemble di musica da camera per progetti individuali. L'"orchestre le phénix" si è esibita con solisti come John Holloway, Heinz Holliger, Maurice Steger, Pierre Favre, Christophe Coin, Giora Feidman, Andreas Staier, Sergio Azzolini, Nuria Rial, Emma Kirkby, Albrecht Mayer e con i "King's Singers". L'orchestra registra CD a intervalli regolari ed è già stata insignita due volte del prestigioso Premio Echo Klassik (Duport Cello Concertos 2010, Wagenseil Cello Concertos 2016). Anche il "Premio per l'attività culturale professionale del Cantone dei Grigioni" ha reso omaggio al premio. In collaborazione con i cori e con il Teatro di Coira (direttore Peter Konwitschny), "le phénix" ha dimostrato la sua sicurezza stilistica e la sua flessibilità. La produzione di cantate di Bach è stata presentata al Teatro di Coira e al Festival Internazionale di Bergen (Norvegia). Il lavoro di "le phénix" è documentato anche in regolari trasmissioni radiofoniche di concerti. Il CD con i concerti per clavicembalo e organo di Michel Corrette (solisti: Vital Julian Frey e Hannfried Lucke) è uscito nella primavera del 2022.
Hannfried Lucke, organo
Hannfried Lucke ha studiato alla Hochschule für Musik Freiburg, all'Università Mozarteum e al Conservatoire de musique de Genève. Ha fatto apparizioni come ospite nella maggior parte dei paesi europei, negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone, a Hong Kong e in Australia. Nel 1997 è diventato professore presso l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Graz, e nel 2000 è stato nominato alla cattedra di organo presso l'Università Mozarteum. Dal 2016 al 2017 ha insegnato anche come professore supplente presso l'Università di Musica di Friburgo. Lucke è membro di giuria di concorsi organistici internazionali, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Mozarteum di Salisburgo e dal 2018 Vicerettore per l'Arte presso l'Università Mozarteum.
Sede
Evang.-ref. Chiesa
Maienfelderstrasse, 7310 Bad Ragaz
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.