Event Engadin Samnaun Val Müstair
Concerto Plaz Inviato | ORCHESTRA FILARMONICA DA CAMERA DEL GORUBÜNDEN

Descrizione
!!! Concerto sulla piazza del paese Inviato !!
(in caso di maltempo: Inviato Chiesa)
Sabato, 9 agosto, 2025
Ore 20:15
Ingresso CHF 25
Yannick Frateur - violino
Orchestra Filarmonica da Camera dei Grigioni
Direttore: Philippe Bach
"Nuovo tango, nuovo mondo"
Astor Piazzolla: Las Cuatro Estaciones Porteñas (Le quattro stagioni di Buenos Aires; arrangiato per violino e orchestra d'archi)
Antonín Dvořák: Quartetto d'archi n. 12 in fa maggiore op. 96, «American» (arrangiamento per orchestra d'archi)
"Nuovo tango, nuovo mondo"
PROGRAMMA:
Astor Piazzolla (1921-1992)
Las Cuatro Estaciones Porteñas
("Le quattro stagioni di Buenos Aires") per violino e orchestra d'archi (1965-69)
Antonín Dvořák (1841–1904)Quartetto d'archi n. 12 in fa maggiore («americano»), op. 96 per orchestra d'archi (1893)
Durata del concerto: circa 60 minuti
Astor Piazzolla ha trovato il suo destino di fondatore e grande maestro del "Tango Nuevo" attraverso gli studi con Nadia Boulanger a Parigi. Convinse il bandonista e compositore che la sua lingua era molto meno ascoltabile nelle sinfonie e nelle sonate, ma nei tanghi della sua terra natale. Tornato a Buenos Aires, Piazzolla creò un'importante forma d'arte contemporanea a partire dalla musica un tempo ridicolizzata dei locali notturni, che arricchì con armonie classiche, strumentazione raffinata e influenze dal jazz e dalla musica barocca. I modelli barocchi, in questo caso Antonio Vivaldi, sono evidenti nelle "Cuatro Estaciones". Piazzolla descrive la vita nella capitale argentina nel corso delle stagioni in modo quasi programmatico. Ricco di contrasti e colorato, mette in musica la solitudine più invernale e la passione estiva, il virtuosismo e il torpore, dipingendo così un quadro struggente dell'anima di Buenos Aires.
Sullo stesso doppio continente, ma 10.000 chilometri più a nord, Antonín Dvořák creò il suo 12° Quartetto d'archi in fa maggiore nel 1893. Dopo la famosa Sinfonia n. 9 ("Dal Nuovo Mondo"), fu la seconda composizione che il compositore boemo completò sul suolo americano. Di conseguenza, il quartetto esibisce caratteristiche stilistiche "americane" simili come l'armonia pentatonica.
Dopo il concerto, il KulturBus vi porterà gratuitamente a Scuol, Ftan, Ardez e Tarasp. Registrati alla biglietteria.
Sede
Dorfplatz, Sent, 7554, Svizzera
Dorfplatz, 7554 Sent
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.