Event Engadin St. Moritz

Festival del cinema d'arte di St. Moritz

img_wt1_ibgajhdab
Il St. Moritz Art Film Festival (SMAFF) organizza un festival di cinema e audiovisivo a St.

Descrizione

Data
12.09.2024
13.09.2024
14.09.2024
15.09.2024
Prezzo
Luogo
Scala Cinema St. Moritz

Dopo i temi Face-to-Face (sulla ritrattistica) e Becoming-Landscape (sullo spazio), la terza edizione di SMAFF si concentra sulla nozione di tempo. In effetti, la comprensione comune del TEMPO è associata alla Storia, che è percepita come una successione lineare di una cosa dopo l'altra.

Ma il Tempo è una sovrapposizione di più eventi ed esperienze che si verificano simultaneamente.

Ci sono sempre più lati di eventi e avvenimenti. Tuttavia, la prospettiva storica dominante spesso annulla la molteplicità a favore di una comprensione lineare degli eventi. Ciò che rimane è sempre impostato dalla narrazione principale, che ha la capacità di plasmare e controllare il modo in cui la storia viene ricordata, ciò che viene trascurato e messo a tacere e, soprattutto, quale storia viene trasmessa alle generazioni future.

Per avvicinarsi a storie minori o dimenticate, forse sarebbe utile pensare a temporalità alternative in termini di "nel frattempo". Quando leggiamo la storia dominante, dobbiamo pensare a cos'altro stava accadendo "nel frattempo".

Con il tema Nel frattempo le storie arriva l'opportunità di sfidare le narrazioni e le prospettive dominanti che hanno plasmato la nostra comprensione della storia. Riconoscendo l'esistenza di storie parallele e temporalità alternative, possiamo scoprire le storie e le esperienze che sono state trascurate o messe a tacere.

Proiezioni, conferenze e tavole rotonde sono organizzate attorno al tema delle temporalità conflittuali: storia, memoria, iterazione, obsolescenza, proprietà, trasmissione e decadimento materiale.

Gli argomenti includevano le problematiche dell'originale e della copia nel caso di opere iterative; la natura basata sul tempo o simile all'evento dell'oggetto unico rispetto all'oggetto replicato in quel contesto; la definizione di memoria come concetto o valore date le tecnologie di replicazione; modelli di registrazione collaborativa e scartoffie: come contratti, disegni esecutivi, certificati e simili servono come rappresentazioni di oggetti e idee.

Esplorare le storie nel frattempo ci consente di considerare i resoconti personali, gli archivi emarginati e i ricordi trascurati, fornendo un resoconto più completo e accurato della realtà. Ci invita a chiederci a chi è stato dato il potere di plasmare la storia e le cui voci sono state soppresse.

Inoltre, le storie alternative non solo ci offrono una comprensione più profonda del passato, ma hanno anche il potenziale per plasmare il nostro futuro. Riconoscendo e amplificando le esperienze di gruppi emarginati come le comunità nere, le donne, gli individui LGBT e l'ambiente, possiamo sfidare le disuguaglianze e le ingiustizie che persistono nella nostra società oggi.

In sostanza, Intanto Storie ci incoraggia a confrontarci con una molteplicità di prospettive e a immaginare un futuro più inclusivo ed equo. Ci permettono di navigare oltre i limiti delle narrazioni storiche lineari e di abbracciare la complessità e la diversità delle esperienze umane. Sforzandoci di scoprire "cos'altro stava accadendo nel frattempo", possiamo ottenere una comprensione più completa della nostra realtà condivisa e contribuire attivamente a rimodellare la nostra memoria collettiva.

La giuria cambia ogni anno, è composta da membri internazionali e in base al tema annuale. La Giuria per l'edizione 2024 è composta da: Luciano Rigolini, Natalia Sielewicz e Chomwan Weeraworawit Huang.

Veranstaltungsort

Scala Cinema St. Moritz

Via Maistra 29, 7500 St. Moritz

Responsabile del contenuto: Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG (TESSVM).
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.