Event Surselva

Geführte 2-Tages Wanderung in die Greina

Geführte 2-Tages Wanderung in die Greina (gdl_860058410_image)
Geführte 2-Tages Wanderung in die Greina (gdl_861055871_image)
Questa escursione guidata di 2 giorni in un piccolo gruppo evita le ben note e spesso sovraffollate vie di accesso al bellissimo altopiano della Greina.

Descrizione

Data
21.08.2025 um 09:15 Uhr
Prezzo
: 240.00 CHF
Luogo
Fermata dell'autobus Alpin Vrin - Parvalsauns, Vrin, 7149, Svizzera

Questa escursione guidata di 2 giorni in un piccolo gruppo evita le ben note e spesso sovraffollate vie di accesso al bellissimo altopiano della Greina. Ciò richiede un po' più di resistenza e passo sicuro, ma questo è ricompensato con isolamento e tranquillità! Avremo abbastanza tempo per goderci il paesaggio e la vegetazione dell'altopiano e per stare lontani dai sentieri segnalati. Il punto di partenza e di arrivo dell'escursione è a Vrin in Val Lumnezia
Pernottamento presso il rifugio Terrihütte SAC, a 2171 m sul livello del mare, luogo ideale per vivere la Greina nelle ore pomeridiane e mattutine
Requisiti: I due giorni di escursione rientrano nell'ambito della difficoltà T3 della scala CAS. È richiesto un passo sicuro, poiché spesso ci troviamo su un terreno senza sentieri. In caso di maltempo, il percorso può essere regolato per garantire la sicurezza in ogni momento.
Attrezzatura: attrezzatura da trekking con scarponi da trekking da montagna buoni e stabili, abbigliamento adatto per due giorni ed è richiesta una buona protezione da vento e pioggia. Si consiglia l'uso di bastoncini da trekking.
Il pernottamento presso il rifugio SAC comprende la cena, la colazione e il tè della marcia. Per la capanna è obbligatorio un sacco a pelo. Il pernottamento è organizzato dalla guida escursionistica, ma non è incluso nel prezzo. Le provviste per la strada devono essere portate da soli, al Rifugio Terrihütte è possibile acquistare un pranzo al sacco per il secondo giorno.
Numero di partecipanti: Il tour viene effettuato con un minimo di 3 persone. Il numero massimo di partecipanti è di 7 persone
Prezzo: CHF 240.00 a persona, escluso arrivo con i mezzi pubblici e l'autobus alpino, escluso pernottamento in rifugio (CHF 99.00 / CHF 85.00 per i soci CAS)
Descrizione dettagliata: Giorno 1: Iniziamo nei pressi di Puzzatsch, l'ultima frazione della Val Lumnezia. Da lì saliamo più in alto in una bella valle sopra l'Alpe Ramosa, dove i sentieri segnalati terminano presto e ci spostiamo su un terreno senza sentieri ma non difficile su prati alpini. Dopo la Fuorcla Ramosa si fa più sassosa e dopo altri 200 metri di dislivello raggiungiamo il Piz Tgietschen (2858m). Su questa vetta la vista si apre a sud e da lì si gode di una prima vista fenomenale sull'altopiano della Greina. Dopo una breve discesa dalla vetta, raggiungiamo un'altra forcella, da lì scendiamo in pianura, attraversiamo lo spettacolare ponte sospeso e seguiamo il sentiero segnalato fino al rifugio Terri SAC (2171m), dove passeremo la notte.
Tempo di percorrenza (senza pause) circa 6 ore, lunghezza: circa 10 km, dislivello: 1300 m, discesa 750 m
Giorno 2: Dal Rifugio Terri salgamo prima la cresta del Muot la Greina, un'altura con una bellissima vista, poi attraversiamo l'altopiano con i caratteristici meandri fluviali e ci godiamo la vastità del paesaggio unico. Dopo una breve risalita attraverso la Val Canal, raggiungiamo Laghet la Greina, un lago a oltre 2500m ai piedi del Piz Terri, la montagna più alta della zona. Se ne avete voglia, potete immergervi nell'acqua ghiacciata e vivere direttamente gli ultimi resti dell'ex ghiacciaio della Greina. Proseguendo la salita raggiungiamo la Fuorcla Blengias (2718m), il punto più alto del secondo giorno. In parte senza sentieri, più e più volte su sentieri attraverso i bellissimi prati dell'Alp Blengias, raggiungiamo la frazione di Vanescha, il punto finale di questo tour di 2 giorni.
Tempo di percorrenza (senza pause) circa 6 ore, lunghezza: circa 13,5 km, dislivello: 870 m, discesa 1250 m
Iscrizioni: fino al 18 agosto 2025 presso Surselva Tourismus, Info Lumnezia, 081 931 18 58, vallumnezia@surselva.info
Ulteriori informazioni: Hubert Lechner, guida escursionistica SWW, hubert.lechner@bluewin.ch, 079 393 24 61

Esclusivo nel prezzo: arrivo con i mezzi pubblici e l'autobus Alpin e pernottamento in rifugio (CHF 99.00 / CHF 85.00 per i membri del CAS)

Ore 09.15 alla fermata dell'autobus Alpin Vrin Parvalsauns

Sede

Fermata dell'autobus Alpin Vrin - Parvalsauns, Vrin, 7149, Svizzera

Haltestelle Bus Alpin Vrin - Parvalsauns, 7149 Vrin

Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.