Event Chur

Gianni Schicchi

img_wt1_ibdhcfeji
img_wt1_ibdhfcedd

Mostra 4 immagini

img_wt1_ibdhfcede
Opera Engiadina / Lingua: Italiano, Romanza / Sottotitoli: Tedesco / Da 12 anni.

Descrizione

Data
03.10.2024 dalle 19:30 alle 20:40
Prezzo
CHF 60.00 / 45.00 / 20.00
Luogo
Teatro Coira

Benvenuti e complimenti! L'Opera Engiadina debutta al Teatro di Coira e festeggia il suo quinto anniversario sul palcoscenico con un programma speciale: un grande progetto operistico con la prima grigionese del "Gianni Schicchi" di Giacomo Puccini in occasione del 100° anniversario della sua morte e la prima mondiale della scena di corte retoromanico-tedesca "Il Tribunel" come cornice per la nota commedia musicale di Puccini.

Gianni Schicchi è un accorto rappresentante della legge, abbastanza impopolare nelle alte sfere perché non è abbastanza raffinato. Ma quando il ricco Donati muore improvvisamente, i suoi eredi sono estremamente preoccupati che possa aver lasciato in eredità tutta la sua eredità alla chiesa. Quando finalmente si trova la volontà, i timori vengono confermati, e solo l'astuto Gianni Schicchi può aiutare. Cerca di salvare il mondo dei parenti sdraiandosi sul letto senza ulteriori indugi e imitando il Donati morente, facendo venire il notaio e dettando un nuovo testamento, naturalmente non senza favorire generosamente se stesso.

La trama e la ricostruzione testuale "Il Tribunel" spostano l'intera scenografia da "Gianni Schicchi" a Poschiavo e portano sul tavolo una scena di corte retoromanica. L'opera è originariamente ambientata intorno al 1299 a Firenze, nella camera da letto di Donati, dove morì. La sede della produzione al Teatro di Coira è l'aula del tribunale di Samedan, e la trama dell'opera viene rappresentata come testimonianza davanti al giudice, come flashback, per così dire, agli eventi di Poschiavo, senza un tempo preciso.

La versione testuale è stata scritta da Manfred Ferrari, che è anche responsabile della regia. La commissione di composizione è stata affidata al celebre compositore grigionese Robert Grossmann.

Lingua: Italiano, romancio
Sottotitolo: tedesco
A partire da 12 anni.

Veranstaltungsort

Responsabile del contenuto: Theater Chur.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.