Event Surselva
Mostra Gaspare O.Melcher / Matias Spescha a Trun

Descrizione
giornalmente
Al centro della mostra di Gaspare O. Melcher – a partire dal suo precoce incontro con l'"alfabeto poetico" di Matias Spescha, c'è la profonda riflessione di entrambi gli artisti sui principi ordinatori dell'immagine e della composizione spaziale.
Nelle sue opere seriali, Gaspare Otto Melcher esamina il linguaggio pittorico, le cui radici affondano nella preistoria e che può essere riconosciuto anche negli antichi scritti pittorici come "quadri ideografici". In questo contesto, è particolarmente affascinato dall'incontro con l'"alfabeto poétique" di Matias Spescha, il cui linguaggio pittorico rappresenta per lui anche una ricerca delle leggi dei rapporti pittorici e spaziali.
Nella sua arte, Melcher utilizzò la tecnica della condensazione di segni ideografici per creare figure molto complesse, che declinò in disposizioni a volte tipografiche e raffigurate su carta o tela. Nella sua serie di opere, questi sistemi di segni si sviluppano in testi astratti che, contrariamente alla consueta direzione della scrittura, non possono essere letti in modo lineare, ma allo stesso tempo raffigurano idee complesse e linee di pensiero.
In contrasto con la condensazione dei mezzi pittorici di Melcher, Matias Spescha cerca una riduzione all'essenziale. Ad esempio, nel disegno grafico della superficie attraverso forme e linee pittoriche chiare, che è alla base del suo "alfabeto poetico" del 1979.
Nella mostra, le opere di nuova creazione di Melcher entrano in dialogo con le opere di Spescha degli anni '80 e '90. In occasione della mostra, il 3 maggio 2025 si terrà una conversazione con l'artista e Beat Stutzer.
Sede
Spazi d'arte Matias Spescha
Via Fabrica 13, 7166 Trun
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.