Event Davos Klosters
MUSICA ALPINA DAVOS 2025 | Nuovo Folk Balcanico

Descrizione
Palcoscenico all'aperto sulla Arkadenplatz | Ingresso libero.
MUSICA | MUSICA POPOLARE
Un'audace miscela di ritmi strani e suoni moderni: la formazione New Balkan Folk fa musica splendida e tocca i cuori con le sue melodie.
Una colorata formazione svizzera si occupa delle tradizioni musicali dei Balcani e delle influenze odierne. Tra questi: la violinista e direttore d'orchestra lucernese Janina Fink, il clarinettista obvaldese Roland von Flüe, il suonatore di dulcimer bernese Nayan Stalder, il suonatore di tambura e cantante lucernese Roko Jurcevic, la fisarmonicista svizzera di lingua francese Valerie Dupertuis, il contrabbassista lucernese Jakob Falz e il percussionista glaronese Luca Dällenbach.
Il paesaggio sonoro unico di questo settetto mescola canzoni popolari tradizionali dei Balcani con influenze jazz e sperimentali. Ritmi strani e sonorità contemporanee ti accompagnano in un viaggio musicale che affonda le sue radici nella musica balcanica, ma integra anche altre forme espressive musicali.
Con New Balkan Folk, Janina Fink ha realizzato il suo sogno d'infanzia di avere una band tutta sua e con la formazione strumentale un po' insolita riesce a creare una nuova entusiasmante interpretazione di questo genere musicale. "La nostra musica dovrebbe unire le persone, toccare i cuori e promuovere lo scambio. Vogliamo condividere la nostra gioia per questa musica con il pubblico e generare un'esperienza musicale che non sarà dimenticata così rapidamente".
.
L'album di debutto ?elem, ?elem della band New Balkan Folk sarà battezzato cerimoniosamente nel febbraio 2025 nella suggestiva Kulturmühle Horw. Questa celebrazione dell'uscita dell'album segna l'inizio di un emozionante tour attraverso la Svizzera, dove la band presenterà il suo nuovo lavoro dal vivo in varie località e festival.
L'album è stato registrato presso la rinomata Gabriel Recordingsin Stalden e include i primi arrangiamenti a cui la band attorno a Janina Fink ha lavorato sin dalla sua fondazione nel 2022. Da allora, il New Balkan Folk ha continuamente ampliato il suo repertorio, e i nuovi pezzi esprimono la gamma della tradizione musicale balcanica con il loro suono diversificato.
Musicalmente, il pubblico può aspettarsi una miscela variegata, che va da improvvisazioni malinconiche e profonde a melodie virtuosistiche, swinganti e travolgenti. La strumentazione è altrettanto versatile: violino, clarinetto, tambura, chitarra, dulcimer, fisarmonica, contrabbasso e percussioni insieme creano uno spettro sonoro unico che arricchisce ogni composizione.
Particolarmente impressionanti sono gli interventi vocali di Roko Jurcevic e Nina Leonor, che rendono la musica del New Balkan Folk ancora più intensa con le loro voci espressive. L'album presenta bellissime melodie in pezzi come "Djelem, djelem" e "Marjanja", che è pieno di desiderio e passione
Sede
Piazza del Portico
Promenade 58, 7270 Davos Platz
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.