Event Disentis Sedrun

Tödi 200 - Speck auf dem Tödi, spettacolo teatrale a Cumpadials (GR)

img_wt1_iabcjbfbe
img_wt1_hjjdhecib
Esecuzione dell'esperienza teatrale-musicale con Gian Rupf e Fränggi Gehrig di Emil Zopfi in occasione del 200° anniversario della prima ascensione del Tödis.

Descrizione

Data
27.10.2024 um 18:00 Uhr
Prezzo
Luogo
Vecchia scuola

Una produzione Piz Rupf

Compaiono un narratore e personaggi storici come Spescha, Simler, Dürler e altri. Tutti i ruoli sono interpretati dall'attore Gian Rupf, la voce narrante in dialetto per la demarcazione. I personaggi storici parlano principalmente testi storici nella lingua del loro tempo.

200 anni dalla prima ascensione del Tödi il 1° settembre 1824

Chi sia stato il primo a mettere piede sulla vetta più alta del massiccio del Tödi rimane un mistero. È molto probabile che il 1° settembre 1824 siano stati i cacciatori di camosci Augustin Bisquolm e Placi Curschellas della Surselva a raggiungere la vetta sotto la guida e l'osservazione di padre Placidus a Spescha. La storia alpina ha finalmente concesso loro questo onore, anche se hanno lasciato solo una cotenna di pancetta come "prova".
La storia dell'ascesa del possente massiccio tra la Valle di Glarona e la Surselva è complicata e piena di drammi. La topografia con tre cime ha spesso dato luogo a fraintendimenti: Piz Russein 3612 m, Glarner Tödi 3570 m, Sand summit 3390 m.
Il Tödi forma un confine tra due culture, quella romanico-cattolica e quella tedesco-svizzera-protestante, che non ha certo facilitato la comunicazione tra i protagonisti.
La prima salita del punto più alto, il Piz Russein, è rimasta a lungo controversa. Nel corso di mezzo secolo, diversi alpinisti si sono sentiti o hanno affermato di essere i primi scalatori. Rudolf Theodor Simler, ad esempio, iniziatore e primo presidente del CAS, rivendicò nel 1861 "l'onore di aver messo piede per la prima volta sulla vetta più alta del Piz Russein". Più tardi, si ritirò a metà strada. Solo la biografia di Spescha di Pieth/Hager del 1913 e la prima Guida del Club CAS di Glarona del 1903 conclusero le discussioni.

Lo spettacolo ripercorre la drammatica storia delle ascensioni del Tödi, le polemiche che circondano la prima salita del Piz Russein, i destini a volte tragici dei protagonisti.

Veranstaltungsort

Responsabile del contenuto: Visit Glarnerland AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.