Event Chur
TRAGOUDI – 100 anni di Mikis Theodorakis
Descrizione
con
Mattias Müller Arpagaus (voce)
Henri Fleury (voce, chitarra)
Adrian Müller (violoncello)
Rico Punzi (Bouzouki)
Jennifer Ribeiro Rudin (voce, pianoforte)
Mikis Theodorakis festeggerà il suo 100° compleanno nel 2025. Essendo una delle personalità più versatili, impegnate ed emozionanti della storia della musica, e ben oltre, il Progetto Tragoudi è dedicato a lui e al suo lavoro.
Nato il 29.7.1925 a Chios, Mikis Theodorakis si è fatto un nome come combattente della resistenza in giovane età. Contro il nazionalsocialismo, contro la dittatura militare, internato e torturato nella guerra civile greca, si ritrovò presto di nuovo in esilio a Parigi, dove aveva già studiato musica. Tuttavia, non smise di essere politicamente attivo e formò la "Nuova Democrazia" nel parlamento greco senza alcun partito. Come ministro senza un proprio portafoglio, ha condotto una campagna con veemenza contro la droga e il terrorismo, così come per la cultura e l'istruzione. Inoltre, ha sempre cercato di promuovere le relazioni tra Grecia e Turchia. Non per niente è un simbolo di resistenza non solo per i greci.
Con il titolo "Tragoudi", che in greco significa "canzone" e che si dice sia indicativo della sua opera compositiva, l'ensemble non solo si dedica alle opere più grandi e conosciute, ma mostra anche tesori nascosti che mettono in luce in particolare la complessità della personalità di Theodorakis. Derivata direttamente dalla "tragedia", la tragedia che lo ha circondato nella sua vita e che ha affrontato per tutta la vita è sempre presente. Tuttavia, c'è anche "tragos" in esso, che significa Dioniso, il dio dell'ebbrezza, dell'ubriachezza, e un tale tipo di canto viene dal mezzo del popolo, santo, inebriante, sempre rinato.
Mikis Theodorakis è stato il primo ad osare mettere in musica le opere dei grandi poeti e a trasformarle in "canzoni di tutti i giorni, in modo che tutti i greci possano cantarle, senza eccezioni, e in modo che possano strapparsi dal loro destino individuale".
Mikis Theodorakis è morto ad Atene nel 2021. Il progetto "Tragoudi" lo onora in occasione del suo centesimo compleanno e si dedica alla sua musica nella consapevolezza del suo significato storico e della sua attualità senza tempo.
Sabato 15 febbraio, ore 20 Postremise Chur
Domenica 16 febbraio, ore 17 Postremise Chur
Venerdì 23 maggio, ore 20, Keller 62 Zurigo
Sabato 24 maggio, ore 20 Keller 62 Zurigo
Venerdì 12 settembre, ore 20 Postremise Coira
Sabato 13 settembre, ore 20 Postremise Chur
Domenica 14 settembre, ore 17 Postremise Chur
Venerdì 19 settembre, ore 20 Konsum Cazis
Sabato 20 settembre, ore 20 Chäslager Stans
Domenica 21 settembre, ore 11 Chapel College St. Michael Zug
Sabato 25 ottobre, ore 20.30 Casa console Poschiavo
Domenica 26 ottobre, ore 17 Casa console Poschiavo
Venerdì 14 novembre, ore 20 rif. Chiesa di Malans
Sabato 15 novembre, ore 20 Chiesa Versam
Domenica 16 novembre, ore 17 Chiesa inviata
Sede
Postremise
Engadinstrasse 43, 7000 Chur
Responsabile del contenuto: Guidle.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.