Event Arosa Lenzerheide

Vivaci colonie - formiche di legno nel Parc Ela

img_wt1_ibgeacgig
img_wt1_ibgeacgii
Una serata estiva con i laboriosi lavoratori forestali: scoprite le società di formiche forestali strettamente organizzate nel bosco vicino a Lantsch/Lenz con Carole Spori di Pro Natura Graubünden.

Descrizione

Data
31.07.2024 um 17:15 Uhr
Prezzo
Luogo
Roland Arena

«Tra le formiche si trovano tessitori, macellai, allevatori di animali, muratori, fabbricanti di cartone, fornai, coltivatori di funghi, giardinieri, guerrieri e pacifisti, cacciatori di schiavi, ladri, briganti e parassiti, ma non professori, né oratori popolari, reggenti, burocrati e generali, nemmeno caporali, né capitalisti e speculatori, e altrettanto pochi chiacchieroni».

Auguste Forel, 1921, «Le formiche e l'uomo» Le formiche dei boschi arricchiscono l'ecosistema forestale in molti modi e sono quindi considerate una specie chiave. Regolano la popolazione di parassiti, migliorano la qualità del suolo attraverso i loro nidi, diffondono le piante lungo i loro sentieri sul suolo della foresta, aumentano la produzione di miele di bosco e svolgono un ruolo importante nella catena alimentare. Per sopravvivere come colonia, hanno bisogno di luce e di un nido intatto. Nessuno di questi è garantito nelle foreste utilizzate per scopi forestali e ricreativi. Questo rende ancora più importante dare a questi piccoli talenti organizzativi un grande palcoscenico.

Informazioni aggiuntive: Attrezzatura: pantaloni lunghi, scarpe chiuse, lente d'ingrandimento (se disponibile)
Costi: Incasso

Veranstaltungsort

Roland Arena

Voia da Bual 1, 7083 Lantsch/Lenz

Responsabile del contenuto: Feratel Schweiz.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Guidle Logo

Questa pagina utilizza contenuti della piattaforma Guidle.