Città Chur
cantone di Felsberg
Mostra 5 immagini
Descrizione
Felsberg ottiene molto poco, se non nulla, della grande torta del turismo. Tuttavia, è ancora il primo indirizzo per i tour. Da Coira, il sentiero lungo il Calanda è la porta d'ingresso per qualsiasi tour in bicicletta o in linea degno di questo nome. I corridori hanno ai loro piedi percorsi per ogni livello di difficoltà. Solo chi ha imparato a percorrere il sentiero per il Felsberger Älpli in bicicletta può adornarsi con il predicato "biker rock hard" e, quando il battito si calma, lasciarsi vagare la vista unica sulla Valle del Reno di Coira e sullo Schanfigg. Se vuoi mettere alla prova la tua forma, l'ascesa alle miniere d'oro è quella giusta.
Ma puoi anche prendertela comoda. Il sentiero escursionistico continuo lungo il Reno si collega ai sentieri escursionistici di montagna attraverso prati e boschi. Un'attrazione da fare a piedi o in bicicletta è il sentiero panoramico attraverso la pista d'arrivo del poligono d'armi Rossboden, aperto durante il fine settimana per il passaggio a Haldenstein.
Storia
Il fatto che sia sempre stato un buon posto in cui vivere è testimoniato da reperti risalenti al periodo neolitico. Suggeriscono che l'area tra il Reno e Calanda fosse abitata in modo permanente già nel 2000 a.C. Forse anche prima, perché sono stati ritrovati anche singoli pezzi risalenti al VII secolo a.C.
A differenza dei comuni limitrofi di Domat/Ems e Coira, Felsberg passò presto dal romancio al tedesco. L'insediamento, citato in un documento dell'840 come villa Fagogio, compare nel 1290 con il nome tedesco di Veltsperch.
Inizialmente, i proprietari terrieri del villaggio erano i signori di Frauenberg, che possedevano un castello a Felsberg. Purtroppo non ne è rimasto nulla, perché i resti delle sue mura sono stati utilizzati per la costruzione delle fortificazioni sulle rive del Reno e della scuola. Dal 1368 Felsberg appartenne alla signoria di Rhäzüns. A differenza di altre località di questa zona, tuttavia, Felsberg, come la vicina Coira, si convertì alla Riforma nel 1535 e divenne così protestante. La chiesa fu menzionata per la prima volta nel 1305, ma la chiesa attuale risale all'inizio del XVI secolo ed è un edificio tardo gotico.
Calanda
Il Calanda ha spesso tenuto con il fiato sospeso gli abitanti di Felsberg, mentre le frane tuonavano a valle più e più volte. Tra il 1832 e il 1850 le cadute di massi particolarmente frequenti e violente resero necessario ricostruire quasi tutto il villaggio più a est.
Ma i Calanda custodivano anche dei tesori, vale a dire l'oro! I vini Felsberg "Glockengiesser" e "Goldene Sonne" ricordano l'epoca all'inizio del 19° secolo, quando l'oro veniva estratto nelle miniere che si trovano ancora oggi. L'alta qualità della resa è dimostrata oggi dai dobloni grigionesi in franchi svizzeri del 1813, che si possono ammirare nel Museo retico di Coira. Purtroppo, le miniere dovettero essere abbandonate intorno al 1900 a causa della mancanza di una resa sufficiente.
Fonderia di campane
Dal 1817 al 1910 c'era una fonderia di campane a Felsberg, che produceva più di 220 campane, comprese quelle della chiesa di San Martino a Coira. E dal 1898 c'è un'azienda di costruzione di organi a Felsberg. Oggi Felsberg conta poco più di 2000 abitanti, di cui circa il 70% lavora fuori dal comune, principalmente nell'Ems-Chemie e a Coira.
Politici famosi
Sono particolarmente orgogliosi di due importanti politici di Felsberg che sono ancora imparentati tra loro: Leon Schlumpf, nato nel 1925, che è stato consigliere federale dal 1979 al 1987, e sua figlia Eveline Widmer-Schlumpf, nata nel 1956, eletta anche lei in Consiglio federale alla fine del 2007.
Contatto
cantone di Felsberg
7012 Felsberg
Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente