Cappella San Bernardino Mesolcina Calanca

Cappella della Madonna del Sangue e del Rosario

img_4kq_gabfbjggg
img_4kq_iigideji

Mostra 6 immagini

img_4kq_gabfbjggh

La Cappella della Madonna del Sangue e del Rosario è stata edificata nel 1696 ed è stata successivamente trasformata radicalmente grazie alla fantasia dell'artista David Tremlett.

Descrizione

La Cappella della Madonna del Sangue e del Rosario è il più piccolo luogo di culto tra i prati terrazzati di Rossa. Il 14 luglio 2019, su iniziativa della Fondazione RossArte, è stato fatto un intervento artistico sulle facciate esterne di 3 edifici religiosi: la cappella di San Carlo al Sabbione, la cappella della Madonna del Sangue e del Rosario e la cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario. Un'operazione realizzata dall'artista anglo-svizzero David Tremlett, caratterizzata dalla sovrapposizione di forme e colori su architetture costruite. Disegni bidimensionali che, una volta sulle pareti, diventano vere e proprie sculture. La fondazione RossArte, con l'aiuto di privati e associazioni, è intervenuta anche rifacendo la tradizionale copertura in piode. L'artista ha scelto un rosso molto intenso, intervallato da geometrie grigie e nere per ridare vita alla Cappella della Madonna del Sangue e del Rosario

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Sia da Nord che da Sud il Moesano è raggiungibile per il tramite di collegamenti ferroviari e autopostali (da Nord: treno Zurigo - Coira, in seguito autopostale; da Sud: treno Chiasso - Bellinzona, in seguito autopostale). 

Il villaggio di Rossa in val Calanca è comodamente raggiungibile con l'autopostale, la fermata si trova in centro al paese e si chiama Rossa, villaggio. 

Arrivo

Grazie ai collegamenti autostradali da nord A3 Zurigo - Sargans e A13 Sargans - San Bernardino e da sud A2 Chiasso - Bellinzona e A13 Bellinzona - San Bernardino, il Moesano è comodamente raggiungibile durante tutto l’anno.

Parcheggio

Appena arrivati al paese di Rossa si trova un ampio parcheggio da cui si possono già scorgere le pereti rosse accese della Cappella di Santa Maria Maddalena al Calvario.

Contatto

Cappella della Madonna del Sangue e del Rosario

6548 Rossa

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.