Cappella Surselva
Cappella Nossadunna digl Agid, Lumbrein


Mostra 10 immagini

Descrizione
La cappella è aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00.
La semplice cappella sulla strada principale (1) fu costruita solo a metà del XIX secolo, ma contiene un notevole piccolo altare alato proveniente dalla bottega di Ivo Strigel (2) di Memmingen. Al centro, un po' rialzata, si erge Maria sulla falce di luna (3), come descritta nell'Apocalisse di Giovanni. Lei porta in grembo il bambino Gesù, che tiene in mano un globo. Alla sua sinistra c'è Giovanni Battista con una Bibbia e l'agnello, e alla sua destra c'è San Martino (4), che condivide il suo mantello con una spada. Le ali sono dipinte: Maria Maddalena con l'unguento a sinistra, Santa Barbara a destra (5). All'esterno delle ali ci sono Margherita con il drago (6) e Santa Dorotea con l'angelo (7). Bernhard Strigel, a cui sono attribuiti i dipinti, realizzò anche il Giudizio Universale (8) sul retro dell'altare.
Sulla piccola galleria si trova un altro tesoro, un organo (9) del XVIII secolo. Fu venduta nel 1948, restaurata nel 1983 e riacquistata tre anni dopo e reinstallata nella sua vecchia sede nella galleria. Re Davide con un'arpa e un angelo musicale può essere visto sulle ali.
Bibliografia di riferimento: Altari tardogotici della bottega di Ivo Strigel. Disponibile presso la Papetaria Maggi di Ilanz.
Testo e foto: Walter Müller (wmueller@hispieed.ch) in collaborazione con Surselva Turismo
Contatto
Cappella Nossadunna digl Agid, Lumbrein
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.