Chiesa Surselva
Cappella Sogn Glieci, Peiden Bad


Mostra 7 immagini

Descrizione
Chiave depositata nella cassetta delle chiavi, richiedere il codice chiamando il numero 0041 81 931 16 82 / 0041 78 619 32 09.
La semplice cappella di Glenner non ha illuminazione elettrica ed è quindi buia. Si consiglia quindi una torcia.
Una Pietà (2) del XIV secolo di particolare pregio, oggi protetta da un vetro antiproiettile, è l'attrazione principale per gli amanti dell'arte. Ha una storia movimentata alle spalle, perché secondo la tradizione fu gettata nel burrone di Duvin quando questa comunità abbracciò la Riforma. Fu poi ritrovato a Peiden e conservato nella cappella. Nel 1975 è arrivata a Coira in cattive condizioni ed è stata poi accuratamente restaurata dal professor Oskar Emmenegger.
Tre altari (3) catturano l'attenzione. A sinistra con il dipinto del Compianto di Cristo e le figure di Florino e Luzio. A destra, un'Incoronazione della Vergine (4) di un pittore ignoto con la figura di Dio Padre nel timpano. L'altare maggiore nel coro con l'immagine di Maria con Gesù bambino, affiancata da San Lucio e da un vescovo ignoto. La figura di Santa Caterina su sfondo blu è visibile appena sotto il soffitto del coro (5).
Testo e immagini: Walter Müller (wmueller@hispeed.com)
Un luogo di magia
La cappella Sogn Glieci è un luogo di potere e guarigione. Gli ospiti dell'ex stazione termale di Peiden Bogn non solo hanno bevuto acqua termale e fatto bagni curativi, ma sono stati anche invitati a pregare nella vicina cappella di Luzius. Luoghi di culto e di guarigione dove venivano fatte offerte agli spiriti dell'acqua si trovano spesso vicino a vecchi resort termali.
(Testo originale: Libro I luoghi della magia)
Prenota disponibile presso: Surselva Tourismus AG, Info Lumnezia, Palius 32D, 7144 VellaTel. 0041 81 931 18 58, vallumnezia@surselva.info
Contatto
Cappella Sogn Glieci, Peiden Bad
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.