Cappella Surselva
Cappella Sogn Valentin, Vrin/Puzzatsch


Mostra 7 immagini

Descrizione
La cappella è aperta da maggio a novembre e chiusa in inverno.
Puzzatsch è un Maiensässweihler appartenente al villaggio di Vrin, in fondo alla valle, all'inizio del sentiero per il Passo di Diesrut. La cappella fu consacrata il 4 settembre 1643 in onore di San Bartolomeo e San Valentino. Oggi viene menzionato solo il titolo di Sogn Valentin. I movimenti del terreno edificabile portarono nel 1743 al crollo della volta in laterizio della navata. Nel 1744 la cappella fu dotata di un soffitto piatto in legno. La cappella è stata restaurata dal 1984 al 1986 dagli architetti Zumthor e Bearth. Il 25 agosto 1986 la chiesa fu riconsacrata dal vicario generale Giusep Pelican per conto del vescovo Johannes Vonderach.
Descrizione dell'edificio: Cappella barocca esposta a sud con coro incassato chiuso su tre lati e volta con volta a botte adattata al poligono per mezzo di una semicupola. Nella navata centrale si possono ancora vedere i resti delle volte a crociera, che furono sostituite da un soffitto piano dipinto in stile rustico durante una ristrutturazione intorno al 1744. La facciata è divisa in sei campate da lesene e da un cornicione. Tetto a due falde. Né torre né campanile. Le campane sono appese a un'apertura a timpano.
Altare: I tre altari sono in legno. L'altare maggiore è una struttura a due piani con colonne tortili e lesene con volute d'acanto ai lati. Davanti alle lesene si trovano le figure di San Giovanni Nepomuceno e San Lorenzo. I due altari laterali furono anch'essi realizzati nel 1731 e sono composti come pendenti. Antependium in cuoio dipinto, 1730 circa.Campane: Franz Theus, 1848, nome della fonderia illeggibile senza data.
(Registrato da: Regiun Surselva)
Contatto
Cappella Sogn Valentin, Vrin/Puzzatsch
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.