Tempo libero/servizio Engadin Samnaun Val Müstair
Center cultural Baselgia San Niclà
Descrizione
L'importanza storica
della chiesa di San NiclàNon a caso la chiesa romanica con coro semicircolare di San Niclà, costruita poco prima del 1200, fu dedicata a San Cristoforo. Tra le altre cose, era l'aiutante di emergenza degli skipper e dei costruttori di ponti. San Niclà si trova su un'antica strada dove la locanda poteva essere attraversata prima attraverso un guado e, probabilmente molto presto nel Medioevo, su un ponte. Il monumentale dipinto di Cristoforo, ancora parzialmente conservato sulla facciata sud-ovest della torre, dimostra che il sentiero della valle conduceva da Ramosch via Raschvella a San Niclà alla fine del Medioevo. Era visibile ai viaggiatori solo quando utilizzavano questo sentiero a valle destra attraverso Raschvella. Gli stemmi, dipinti accanto alle rappresentazioni di San Cristoforo e Sant'Antonio Abate, appartengono alle famiglie di Matsch e à Porta. Questi furono probabilmente creati tra il 1490 e il 1504. In effetti, i membri della famiglia von Matsch avevano a lungo controllato castelli nella regione (Tarasp, Ramosch). È significativo che lo stemma della Porta si trovi accanto a quello di Matsch. Gli à Porta erano tra i clan familiari più influenti della regione (fonte: libro "Visibilmente santo" di Simona Boscani Leoni).
Quando il sentiero della valle sinistra attraverso Plattamala fu costruito intorno alla metà del 15 ° secolo, la chiesa di San Niclà perse la sua importanza regionale. Durante questo periodo, la torretta di cresta fu sostituita dall'attuale torre, presumibilmente in modo che la gente delle case di nuova costruzione di Strada potesse sentire meglio le campane. Il fatto che la chiesa di San Niclà sia stata utilizzata almeno fino alla costruzione della chiesa di Strada (1750) è provato dalla volta a navata ben conservata costruita nel 1718.
Nell'"Anzeiger für schweizerische Altertumskunde" 1876, scritto da Johann Rudolf Rahn di Zurigo, p. 717, è scritto:"
Schleins, Unterengadin. La chiesa di S. Nicolaus, situata molto al di sotto del paese montano sull'altra sponda (destra) dell'Inn appena sopra Strada, è stata ora trasformata in una casa colonica. Al S.-W. Angolo della nave, e in parte costruito in esso, si trova il romanzo disadorno. Thurm, ognuna con due finestre ad arco accoppiate ai due piani superiori e coperte da un tetto basso a tenda. L'abside semicircolare sul lato est è in parte distrutta e ora dotata di tetto a capanna. 1874".
Per evitare che la chiesavenisse trasformata in una casa di villeggiatura o qualcosa di simile, alcune persone attive della regione hanno creato la Fondazione pro Baselgia San Niclà nel 1982, con lo scopo di riportare la chiesa al suo stato originale in modo che potesse essere nuovamente utilizzata come tale.
L'obiettivo prefissato è stato raggiunto e siamo particolarmente lieti che dal 1987 San Niclà abbia regolarmente ospitato eventi religiosi e culturali di ogni genere.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.san-nicla.ch The Board
of Trustees
Contatto
Center cultural Baselgia San Niclà
San Niclà 149, 7558 Strada
Responsabile del contenuto: Prima Strada.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.