Chiesa Surselva
Chiesa parrocchiale cattolica di S. Sebastiano/S. Bistgaun, Dardin


Mostra 3 immagini

Descrizione
La storia
Nel 1643 a Dardin fu consacrata una cappella con un altare in onore di San Sebastiano, Rochus e Stefano. Un nuovo edificio fu eretto alla fine del 17° secolo. La consacrazione con tre altari avvenne nel 1716. Si presume che i fratelli Carli, Gieri e Giusep Baroggi siano i padroni del nuovo edificio. Ristrutturazione completa nel 1916, nuovo nartece nel 1925.
Descrizione dell'edificio
Chiesa barocca, esposta a sud-ovest, a due campate, senza cappelle laterali, con coro incassato chiuso su tre lati. Entrambi gli ambienti sono voltati con volte a botte e il coro è adattato al poligono da una mezza cupola. L'illuminazione è assicurata da ampie finestre quadrate nella zona muraria e da oculi sopra il cornicione principale. Sul lato sud del coro si trova la sacrestia, il cui seminterrato ospita l'ossario.
La torre si trova sul lato sud della navata. Le sezioni inferiori fanno parte della vecchia struttura. I piani superiori, coronati da una cupola a forma di cipolla, furono ricostruiti nel 1696.
Arredo
Tre altari lignei. L'altare maggiore (del 1707) è una struttura a due piani con colonne e baldacchini. La pala d'altare raffigura San Sebastiano tra San Carlo Borromeo e San Francesco. L'altare laterale settentrionale racchiude un'immagine del nome di Gesù. L'altare laterale sud ha un'immagine del frontespizio di San Rocco. Antependium rococò intagliati su entrambi gli altari laterali. Il pulpito è un corpus poligonale, seconda metà del XVII secolo. Nell'ossario è appeso un crocifisso di forte originalità.
Campane: Da Gebr. Grasmayr Feldkirch, 1905.
Nel Museo Retico di Coira si trova una scultura lignea di una Madre di Dio in trono e una casula in lino bianco, del 17° secolo.
(Testo registrato da: Regiun Surselva)
Contatto
Chiesa parrocchiale cattolica di S. Sebastiano/S. Bistgaun, Dardin
Via principala 41, 7165 Brigels
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.