Tempo libero/servizio Bergün Filisur
Energieweg 05: Dauerleister Wind
Descrizione
Nella capanna non serve solo energia per cucinare e riscaldarsi. Anche le luci, gli aspirapolvere, i refrigeratori di birra, le lavatrici, i rilevatori di incendio e altri dispositivi richiedono energia sotto forma di elettricità.
L'energia elettrica è fornita dalle pale eoliche installate nell'estate del 2011, dagli elementi fotovoltaici nella facciata del rifugio e sul tetto, e da una turbina nella tubazione dell'acqua. Il nuovo rifugio del 2000 è così ben congegnato che il funzionamento del rifugio Kesch non ha bisogno di più elettricità di una famiglia di quattro persone - e questo con circa 5000 pernottamenti all'anno!
Ma la generazione di energia è solo l'inizio della soluzione. È più difficile immagazzinare l'energia prodotta e soddisfare la domanda di energia fluttuante. Nel rapporto audio, Reto Barblan spiega come viene immagazzinata l'energia e perché le turbine eoliche svolgono un ruolo centrale nella copertura dei picchi di consumo. Il file audio si trova sul retro delle immagini.
Il prossimo luogo interessante "La prima capanna" è la targa di legno della vecchia capanna.
Audio Guide
Cartina
Energieweg 05: Dauerleister Wind
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente