Tempo libero/servizio Bergün Filisur
Energieweg 06: Die erste Hütte
Descrizione
Eccovi in piedi presso la vecchia capanna Kesch. Quando fu costruito nel 1893 con 26 posti letto, gli alpinisti poterono salire sul ghiacciaio pochi metri sotto il rifugio. La loro destinazione era di solito il Piz Kesch, che fu scalato per la prima volta nel 1846 da Johann W. F. Coaz.
Da allora sono cambiate molte cose: il ghiacciaio si è ritirato e il rifugio offre ora spazio per 92 ospiti. Inoltre, le richieste degli ospiti sono aumentate. In passato, un tetto sopra la testa e qualche coperta di lana erano sufficienti. Oggi, gli ospiti possono aspettarsi piumoni, servizi igienici e docce. Di conseguenza, il fabbisogno energetico nei rifugi di montagna è aumentato notevolmente negli ultimi decenni.
Il rifugio Kesch ha un sofisticato concetto energetico: mantenere il consumo energetico il più basso possibile e produrre la maggior parte dell'energia stessa. Il rifugio Kesch richiede 37900 kWh di energia all'anno. Questo è paragonabile a una famiglia di quattro persone. Con 5000 pernottamenti all'anno, si tratta di soli 7,6 kWh per pernottamento. Questa è la quantità di energia che una persona consuma in un giro in bicicletta di 15 ore.
Dietro la nuova capanna nel prossimo luogo interessante "Batteri per le acque reflue" imparerai come vengono purificate le acque reflue.
Cartina
Energieweg 06: Die erste Hütte
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente