Chiesa Val Surses Savognin Bivio

Evangelische Kirche Bivio

Evangelische Kirche Bivio (oua_53941339_image)
Evangelische Kirche Bivio (oua_53941297_image)

Mostra 4 immagini

Evangelische Kirche Bivio (oua_53941284_image)
Come ultimo edificio sacro sulla via dello Julier prima della salita alla cima del passo, la chiesa evangelica di Bivio pone un segno di fede cristiana.

Descrizione

La lingua italiana era già diventata di casa a Bivio all'inizio del XVI secolo a causa della forte immigrazione dalla Bregaglia. Nel 1584, una parte dei Bivi adottò la nuova fede, che rafforzò ulteriormente l'influenza dell'italiano. Per diversi decenni, cattolici e protestanti vissero in buoni rapporti e usarono insieme l'attuale chiesa di Gallo. La situazione cambiò quando i Cappuccini assunsero la cura pastorale a Bivio nel 1631. Il popolo protestante mostrava una certa avversione per i Cappuccini, poiché erano considerati esponenti dei Controriformati. E nei tre decenni successivi, le condizioni confessionali del comune di Bivio divennero il principale punto di contesa delle Tre Leghe. Il Sinodo protestante, il capitolo della cattedrale di Coira e infine il Bundestag si occuparono più volte della presenza dei Padri nel Bivio paritario, della questione dell'uso della chiesa di Gallsu oltre che del cimitero. Le teste calde di entrambe le parti hanno ripetutamente fomentato il conflitto confessionale, cercando aiuto e sostegno dai fratelli stranieri nelle Tre Leghe e nella Confederazione Svizzera. Al culmine dei conflitti, all'inizio dell'estate del 1657, quando da un lato il numero dei soldati da richiamare era già stato determinato e le scorte di munizioni erano state accumulate, sarebbe stato necessario un po' più di tempo che l'occupazione si estendesse in una guerra di religione. In occasione di un congresso delle Tre Leghe a Coira (il 9 agosto 1657), la disputa decennale sulla Galluskirche si concluse. I riformati rinunciarono ai loro diritti sulla Galluskiche, fu loro permesso di costruire una sala per il culto in una casa privata e i cattolici cedettero la campana dall'ospizio di San Pietro il Septimer. Sembra che i Bivian non abbiano gradito la sala e in seguito costruirono una chiesa.

Informazioni sull'accessibilità

  • La Chiesa Riformata di Bivio si trova al piano terra ed è accessibile in sedia a rotelle. Nota: Tuttavia, le porte a battente devono essere aperte a mano e sono un po' strette.

Contatto

Responsabile del contenuto: Turismo Savognin Bivio Albula s.a..
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.