Chiesa Surselva
Evangelische Kirche Pitasch
Mostra 3 immagini
La chiesa protestante si trova a Pitasch.
Descrizione
La chiesa è chiusa, ma è possibile ritirare la chiave dalla signora Rita Cavizel. Si prega di annunciarsi in anticipo chiamando il numero 076 445 70 71. L'indirizzo è: Miezvitg 96 in 7111 Pitasch.
Storia
La chiesa di Pitash fu fondata tra l'840 e il 960 circa, perché non appare ancora nell'Urbar carolingio. Nel 960, tuttavia, appare come una chiesa reale e viene trasferita da Ottone I, insieme alla Chiesa di Rieiner, al vescovo di Coira in cambio. Apprendiamo del patronato di San Martino nel 1487. L'attuale collezione è essenzialmente un'opera del 12 ° secolo.
Indicazioni
Il complesso romanico rivolto a nord è costituito da una navata rettangolare e da un'abside semicircolare a volta. È l'unica struttura absidale romanica con colonne nella nostra zona, costruita intorno alla metà del 12 ° secolo.
La torre si erge sul fronte occidentale; non risale al periodo romanico, probabilmente è anche dopo il Medioevo, perché nel sottotetto della navata si può ancora vedere il vecchio campanile costruito nel timpano ovest.
Murales
Durante i lavori di ristrutturazione nel 1921, vennero alla luce dipinti, che furono dipinti di nuovo. Essi rappresentano i dodici apostoli.
Attrezzatura
Massiccio fonte battesimale del 15 ° secolo, pulpito poligonale del 1686.
Utensili per la comunione: calice di zinco e caraffa a vite esagonale.
Campane del 1764 e del 1861, con iscrizioni.
(Testo registrato da: Regiun Surselva)
Cartina
Evangelische Kirche Pitasch
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.