Chiesa Surselva
Evangelische Kirche Tenna
Mostra 3 immagini
Con la Riforma intorno al 1524, la chiesa fu trasformata in una sobria sala per sermoni. Gli affreschi imbiancati a calce del tardo Medioevo sono ora di nuovo scoperti e sono molto ammirati.
Descrizione
storia
Tenna era originariamente un'area alpina che era stata colonizzata dai Safiani intorno al 1350. Per molti anni, i fedeli hanno dovuto attraversare la Croce di Tenner a Valendas per il battesimo e la sepoltura. Ma nel 1440 la cappella ricevette il diritto al battesimo e alla sepoltura. La popolazione di Tenner fu ormai risparmiata dall'ardua ultima passeggiata per i loro morti.
L'edificio di fondazione romanico intorno al 1408 subì numerose modifiche, come la trasformazione tardo gotica dalla cappella alla chiesa ampliata nel 1504, la ricostruzione della torre e l'ampliamento della navata e l'ampliamento del coro. Nel 1733, il soffitto ligneo tardo gotico fu rinnovato e la navata fu ulteriormente ampliata, riconoscibile dalla diversa cintura trasversale nel soffitto ligneo (pittura a viticcio tardo gotico, seguita dalla pittura barocca) e dallo scavo delle tre grandi finestre nella parete meridionale della navata.
La chiesa di Tenna occupa un posto speciale nella storia dell'arte con i suoi dipinti gotici, che sono stati scoperti solo nel 1957. Al ciclo di affreschi, realizzato intorno al 1408, viene attribuita importanza nazionale. È una delle opere principali del "Soft Style" in Svizzera.
Caratteristica del "Soft Style" sono le vesti tridimensionali, il cui tessuto cade in cavità rotonde e fluenti. Tipici sono anche l'espressione delicata e sognante nei volti dei soggetti e la figura delicata, abbinata ai dettagli. Per poco più di cento anni, i fedeli hanno potuto ammirare gli affreschi quando si recavano in chiesa. Nel corso della Riforma (1523/24) furono imbiancati, ma fortunatamente non riintonacati, altrimenti i dipinti sarebbero stati distrutti con colpi di piccone.
Orari di apertura
La chiesa di Tenna è aperta durante il giorno.
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
Con l'autopostale fino a Tenna, ufficio postale. Circa 5 minuti a piedi dalla chiesa.
Parcheggio
Parcheggio presso la chiesa
Contatto
Evangelische Kirche Tenna
Mitte, 7106 Tenna
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.