Sentiero natura Bergün Filisur

FiliTour Nr. 1: Haus J.P. Schmidt

Das Haus von J.P. Schmidt. Die Malereien an der Strassenfassade wurden 1981 in Anlehnung an frühere Verzierungen erneuert.
"Wer hereinkommt sei willkommen, wer scheidet gehe mit Gott", so die romanische Inschrift an der Frontfassade.

Mostra 12 immagini

Porträt von Jan Peter Schmidt (1873-1950).
FiliTour n. 1: Casa di J.P. Schmidt

Descrizione

Colonnello J. P. Schmidt - imprenditore di successo

Jan Peter Schmidt proveniva da una famiglia benestante e benestante. Nel 1897, all'età di soli 24 anni, assunse la direzione della posta a cavallo sul Passo dell'Albula con circa 180 cavalli e il relativo personale. Due anni dopo, la maggior parte dei cavalli dovette essere macellata a causa di una malattia contagiosa. Dal momento che non erano assicurati, il danno è stato immenso. Inoltre, nel 1903 ci fu l'apertura della ferrovia dell'Albula: il servizio di diligenza divenne improvvisamente superfluo. Schmidt non esitò a lungo e costruì un fiorente commercio di legname con la segheria di Bellaluna.  

Nel 1935, J.P. Schmidt perse una parte considerevole della sua fortuna con lo scioglimento della Bank für Graubünden, in quanto era responsabile con capitale privato in qualità di membro del Consiglio di amministrazione.

Pensioni a Filisur

Joos Schmidt, il padre di J.P. Schmidt, gestì qui la locanda "Zum Hirschen" fino al 1900 circa. Successivamente, la casa è stata modernizzata. Gli edifici circostanti fungevano da amministrazione (n. 14), stalla per cavalli (n. 11) e panetteria (n. 7).

Oggi ci sono ancora quattro ristoranti e alberghi a Filisur, nessuno dei quali si trova nel centro del villaggio.

Nell'audio , Anna Uffer, che dal 1992 gestisce l'Hotel Grischuna alla stazione ferroviaria con il marito Reto Uffer, parla della sua motivazione e delle sfide. Il file audio si trova sul retro delle immagini.  

Audio Guide

Casa J.P. Schmidt

Contatto

FiliTour Nr. 1: Haus J.P. Schmidt

Dorfstrasse 12, 7477 Filisur

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente