Tempo libero/servizio Bergün Filisur

FiliTour Nr. 14: Haus Ambühl

Das Haus Ambühl.
Die tiefe Bogennische umfasst die beiden Sulèrtore.

Mostra 8 immagini

Laut Inschrift über dem Eingangsbogen wurde das Haus von Michael Jost für seine beiden Söhne gebaut.
FiliTour n. 14: Haus Ambühl

Descrizione

A lungo separati, finalmente uniti    

La suggestiva casa bifamiliare all'ingresso orientale del villaggio fu costruita da Michael Jost per i suoi due figli Peter e Betrami nel 1672. Colpisce per la sua facciata simmetrica a timpano e la possente nicchia ad arco che ingloba i due portali del Sulèr.

Nelle case bifamiliari, è stata prestata particolare attenzione alla separazione dei nuclei familiari. Questo ha portato a complicati passaggi nelle stalle nel seminterrato. La cosa insolita è che i due ingressi separati di Cuort si trovano uno accanto all'altro sullo stesso lato. Tuttavia, il sentiero per la stalla della parte sinistra della casa conduce intorno al cuort della metà destra della casa. Anche questo è stato registrato nel registro fondiario. Ciò ha reso difficile per la famiglia Ambühl, che già possedeva la parte sinistra della casa, espandersi dopo aver acquistato la parte destra della casa.

Nell'audio , Hanni Ambühl racconta come sia stato possibile eliminare i diritti di passaggio e ricostruire la casa secondo le sue idee. Il file audio si trova sul retro delle immagini.  

Audio Guide

Casa Ambühl

Contatto

FiliTour Nr. 14: Haus Ambühl

Dorfstrasse 76/78, 7477 Filisur

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente