Tempo libero/servizio Bergün Filisur

FiliTour Nr. 2: Haus Pol Andrea

Das Haus Pol Andrea ist weitgehend ein klassisches Engadinerhaus.
Das Sulèrportal musste gross genug für einen Heuwagen sein.

Mostra 10 immagini

Die seitliche Cuorttüre führt in den Stall.
FiliTour n. 2: Casa Pol Andrea

Descrizione

Il banchiere di Filisur

L'ex proprietario, Pol Andrea Lorenz (1846-1919), divenne uno dei più ricchi filisuratori grazie a un'eredità. Come altri ricchi locali, ha agito come prestatore privato. All'epoca, non era nulla di insolito. Presumibilmente, i ricchi riformati spesso prestavano denaro ai cattolici poveri perché investivano i loro averi nella salvezza delle anime e li donavano alla chiesa.

La tipica casa engadinese

Questa casa illustra l'architettura tipica di una casa engadinese. La casa e la stalla sono unite sotto lo stesso tetto. La facciata principale si affaccia sulla strada del paese per osservare ciò che vi accade. L'ala residenziale in mattoni è dotata di un imponente cancello ad arco, profonde finestre a imbuto, spesso un bovindo e graffiti o dipinti. Gli ornamenti o creature mitiche hanno un significato simbolico e strutturano la facciata. In estate, alci o gerani rossi dell'Engadina adornano le finestre. L'ala stabile è costituita da una base in mattoni e pilastri con pareti in legno permeabili all'aria e un pergolato annesso.

La vita quotidiana si svolgeva principalmente al piano terra dell'ala residenziale. Attraverso il cancello ad arco, la carrozza attraversava il corridoio (sulèr) fino al fienile (talvo). Dal sulèr si possono vedere il salotto rivestito di pannelli (stüva), la cucina (chadafö) e la dispensa (chamineda).

Al piano superiore si trovano le camere da letto (chambra), spesso il salotto (stüva sura) e il corridoio superiore (palantschin). L'ala abitativa con il salotto e la camera da letto sopra di essa è spesso costituita da una costruzione in legno ed è stata successivamente pre-murata.

Al piano seminterrato si accede all'anticamera (cuort) con il letame dall'esterno e alla stalla (stalla, uigl) retrostante.

Nell'audio , la proprietaria della casa, Magdalena Tscharner, vi guida attraverso la casa e vi spiega alcuni elementi tipici della casa engadinese. Il file audio si trova sul retro delle immagini.  

Audio Guide

Casa Pol Andrea

Contatto

FiliTour Nr. 2: Haus Pol Andrea

Dorfstrasse 18, 7477 Filisur

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente