Tempo libero/servizio Bergün Filisur
FiliTour Nr. 3: Chesa Fontana


Mostra 8 immagini

Descrizione
Casa fredda - Stüva calda
Il freddo faceva parte della vita quotidiana nella casa engadinese. Seraina Heinrich-Planta, nipote degli ex proprietari Valentin e Caty Schmid-Juvalta, ricorda quanto potesse essere pericolosa :
"Mia madre si prendeva cura dei parenti anziani di Filisur. Zio Valentine era molto debole e zia Caty stava lentamente perdendo la memoria. Una sera di fine autunno ci chiamò a St. Moritz perché si sentiva minacciata. Ho attraversato il passo dell'Albula con mia madre per controllarli. Quando siamo arrivati a Filisur, era già buio pesto.
Faceva un freddo pungente in casa . Lo zio Valentin giaceva congelato sulla panca fredda della stufa nella Stüva. Abbiamo dovuto accendere i fornelli della cucina per riscaldarlo. Inoltre, non c'era quasi più nulla da mangiare. I due mangiavano da una settimana una vecchia salsiccia engadinese e un po' di risotto . Per fortuna mia madre aveva portato qualcosa e aveva cucinato loro un pasto caldo. Poi si addormentarono contenti nella calda Stüva.
Strisciammo nella camera da letto , sopra le scale della stufa, nei vecchi letti alti, sotto le spesse coperte di piume. La mattina dopo, le pareti e il soffitto erano coperti di brina e i vetri delle finestre erano ricoperti di fiori di ghiaccio. Zio e zia avevano dormito bene nella calda Stüva.
Dopo quella notte , i miei genitori portarono lo zio Valentin e la zia Caty nella casa di riposo di Thusis.
Ristrutturazione esemplare
La casa è stata ristrutturata negli anni 2013-2015 in collaborazione con l'Ufficio per la Conservazione dei Monumenti. L'ampio lavoro di ristrutturazione con nuove installazioni selettive, come una nuova circolazione, è stato progettato e realizzato dall'architetto Men Duri Arquint per conto di Helen Fontana. Ciò ha comportato una stretta collaborazione con il Servizio archeologico, l'Ufficio cantonale per la conservazione dei monumenti e rinomati restauratori e artigiani specializzati come Ivano Rampa, Aaron Bellini e Ruedi Krebs.
Nell'audio, l'attuale proprietaria Helene Fontana racconta come ha rilevato la casa, come l'ha fatta ristrutturare e quale rapporto personale ha con la casa. Il file audio si trova sul retro delle immagini.
Audio Guide
Contatto
FiliTour Nr. 3: Chesa Fontana
Via Funtana 7, 7477 Filisur
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente