Luogo di interesse Valposchiavo

Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia

Giardino dei Ghiacciai Cavaglia
Cavaglia - vista su Poschiavo

Il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia, con la sua tipica vegetazione alpina e la sua ricca flora, ospita le affascinanti marmitte dei giganti: Meraviglie naturali create da migliaia di anni di glaciazione. Una visita offre un'esperienza unica e indimenticabile.

Descrizione

Marmitte dei giganti - così si chiamano le particolari formazioni glaciali di Cavaglia. Sono il risultato di un impressionante fenomeno naturale. Per millenni i massi e la sabbia, spinti dall’acqua di disgelo del ghiacciaio del Palü, hanno scavato e levigato la roccia. Ad oggi sono state disseppellite 21 marmitte, collegate fra di loro da un percorso didattico.

Il giardino dei ghiacciai si trova 500 metri a sud della stazione ferroviaria di Cavaglia ed è facilmente raggiungibile attraverso un sentiero ben segnalato.

Il simpatico gigante Grummo attende i piccoli visitatori con il suo quiz per bambini. Chi trova la risposta alla domanda sul motivo dei poteri di Grummo merita un piccolo premio.

Orari di apertura

Neve permettendo il Giardino dei Ghiacciai è aperto da marzo ad ottobre.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Tramite la Ferrovia retica sia da nord (Pontresina) che da sud (Poschiavo), con fermata alla stazione di Cavaglia. Dalla stazione il  Giardino dei ghiacciai è comodamente raggiungibile a piedi in circa 10 minuti.

Arrivo

Il Giardino dei ghiacciai è raggiungibile in macchina partendo da Poschiavo Curtienll. 

Parcheggio

All'ingresso del Giardino dei Ghiacciai si trova un ampio parcheggio.

Contatto

Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.